McLaren Automotive conferma l’intenzione di competere nel FIA WEC 2024 nella nuova classe LMGT3 con la fornitura di due 720S GT3 EVO al team United Autosports. Nell’anno del 60° anniversario, McLaren è sinonimo di sport motoristici e le sue attività di corse con i clienti sono iniziate quasi immediatamente con la McLaren M1 sportiva in collaborazione con Elva Sportscars. McLaren è tornata al motorsport negli anni ’90 con l’iconica F1 GTR in risposta alle richieste dei clienti. Oltre alla sua leggendaria vittoria nella 24 Ore di Le Mans 1995 – in cui è diventata il primo costruttore di auto da corsa a vincere la Triple Crown non ufficiale delle corse automobilistiche – molte GTR F1 sono state fornite ai team clienti. Tra questi David Price Racing e GTC Competition, entrambi vincitori della BPR Global Endurance Series, il precursore del Campionato del Mondo FIA GT. Nel 1997 una GTC Competition F1 GTR in specifiche Longtail ha vinto la classe GT1 a Le Mans, finendo la gara con 29 giri di vantaggio sul rivale più prossimo.
United Autosports si è affermata come una delle squadre più rispettate nel settore delle corse sportive e GT da quando si è formata nel 2010. Anche il team di Wakefield, nello Yorkshire, ha una lunga storia con la McLaren Motorsport essendo stata tra le prime a correre con la vettura originale 12C GT3. La squadra ha ottenuto numerose vittorie in campionato nel corso degli anni, tra cui WEC e 24 Ore di Le Mans nel 2020, stabilendo una forte reputazione tra i piloti tra cui Fernando Alonso, Lando Norris e Juan Pablo Montoya.
Michael Leiters, CEO McLaren Automotive: “Il motorsport rimane una parte fondamentale del futuro della strategia McLaren e abbiamo a lungo considerato il WEC come una scelta naturale per dimostrare le capacità di prestazioni delle nostre auto. Ciò include un ritorno alla 24 Ore di Le Mans che è una parte intrinseca del nostro duraturo successo nel motorsport e, in particolare, la Triple Crown che è unica per McLaren come costruttore di supercar e costruttore di auto da corsa. Abbiamo selezionato United Autosports, che riteniamo che condividiamo la nostra passione per le corse GT endurance e per il marchio McLaren e, come McLaren, ha una storia di successo nel motorsport. United Autosports ha comunicato all’Automobile Club de l’Ouest la sua intenzione di schierare due McLaren 720S GT3 EVO nel WEC 2024 e speriamo che il loro ingresso sia accettato. E non vediamo l’ora di correre con i nostri rivali nel WEC dal 2024”.