La prima giornata di gare del Pirelli Portuguese Round a Portimao, penultimo round del Mondiale Superbike, è stata un successo assoluto Ducati. Nel WorldSBK la casa di Borgo Panigale ha conquistato, grazie alla vittoria in Gara 1 di Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), il Titolo Costruttori mentre nel WorldSSP Nicolò Bulega si è laureato Campione del Mondo 2023 con tre gare di anticipo rispetto alla fine del campionato. In entrambe le classi i piloti hanno potuto sfruttare al meglio le soluzioni portate da Pirelli, in particolare la SC0 di gamma che ha dimostrato di essere veloce e costante. Ancora aperti i giochi nel Campionato Mondiale FIM Supersport300 dove la vittoria di Gara 1 da parte di Mirko Gennai (Team BrCorse) su Yamaha.
Giorgio Barbier, direttore racing moto: “Quello di Portimão non è un circuito facile, se ci fosse un podio dei tracciati più impegnativi per le gomme tra quelli in cui corre la Superbike si guadagnerebbe probabilmente il gradino più basso dopo Phillip Island e Most. Per questo motivo, ci siamo tutelati portando sia al posteriore che all’anteriore anche le soluzioni più dure. Alla fine, però, le protagoniste di giornata si sono confermate ancora una volta la morbida SC0 al posteriore e la media SC1 all’anteriore, entrambe soluzioni di gamma regolarmente in vendita al pubblico. Sia la SC0 che la SC2 anteriore non sono state praticamente utilizzate da nessun pilota perché meno competitive rispetto alla SC1. Nonostante le temperature piuttosto elevate, le prestazioni dei pneumatici sono state molto costanti e i tempi sul giro ne sono una dimostrazione. Complimenti a Ducati e ai suoi piloti per aver meritatamente portato a casa il Titolo Costruttori e a Nicolò Bulega per il titolo iridato dopo una stagione ricca di vittorie e in cui ha dimostrato costanza e tenacia dall’inizio alla fine”.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11): “C’è poco da dire: per me è un giorno fantastico. Penso alle tante difficoltà che ho incontrato a livello sportivo negli ultimi tempi e sentirmi una sorta di leader del progetto Supersport di Ducati mi ha fatto tirare fuori qualcosa in più. Sapevo che questa poteva essere la mia ultima possibilità per continuare a fare il pilota professionista e non posso che ringraziare Aruba.it Racing per avermi dato questa chance. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Voglio ringraziare anche tutti coloro che mi sono stati vicini: il manager, il mio preparatore e la mia ragazza Camilla. Lasciatemi poi fare una dedica anche al mio team perchè insieme abbiamo fatto un lavoro clamoroso soprattutto in questo inverno. Dopo un apprendistato non semplice siamo cresciuti molto in questa stagione. In futuro non vedo l’ora di salire sulla Panigale V4 R ed entrare nel garage del team Aruba.it Racing – Ducati, ma adesso fatemi festeggiare per qualche ora. Non esagereremo perchè domani siamo di nuovo in pista e vorrei concludere il weekend e la stagione nel migliore dei modi possibili”.