La Scuderia AlphaTauri annuncia la sua formazione di piloti per la stagione 2024: Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo proseguiranno il loro impegno in pista per il team. Liam Lawson, attualmente in lizza per il titolo nella Super Formula giapponese e pilota della Scuderia AlphaTauri, manterrà il suo incarico come pilota di riserva per entrambi i team Red Bull. Si concentrerà sul lavoro di test, sulle sessioni di simulatore e sull’attività di sviluppo, presenziando a tutte le gare.
L’idolo di casa, Yuki Tsunoda, che si è unito alla Scuderia AlphaTauri nel 2021, ha mostrato una crescita notevole, migliorandosi costantemente gara dopo gara, anno dopo anno. Il suo innegabile talento e la sua continua evoluzione, uniti alla sua perfetta integrazione nel team, sono considerati elementi cruciali per il suo ulteriore progresso come pilota. “Con grande entusiasmo annuncio che proseguirò il mio percorso con la Scuderia AlphaTauri nella stagione 2024 di Formula 1”, ha affermato Yuki Tsunoda. “Sono impaziente di intensificare la mia collaborazione con il team e con Daniel. Naturalmente, farò del mio meglio per tutta la stagione in corso e anche in futuro, mirando a evolvermi come pilota. Ringrazio profondamente Red Bull e Honda per aver sempre creduto in me e per il loro costante sostegno. Sono davvero felice e riconoscente di poter continuare questo sodalizio.”
Daniel Ricciardo si è unito all’allora Scuderia Toro Rosso nel 2012, per poi guadagnarsi un sedile nel 2014 alla Red Bull Racing, dove ha ottenuto numerosi podi e vinto 8 Gran Premi, tra cui il prestigioso GP di Monaco. La sua personalità distintiva e la vasta esperienza in pista rappresenteranno preziose risorse per il 2024. Confermando il suo impegno con la squadra, il pilota australiano ha commentato: “Non vedo l’ora di guidare nuovamente al fianco di Yuki l’anno prossimo e di proseguire questa avventura con la Scuderia AlphaTauri. Vista l’evoluzione che stiamo vivendo e gli ambiziosi progetti per il futuro, è un periodo entusiasmante per noi. Stiamo costruendo qualcosa di grande ed è una sensazione fantastica. Abbiamo una lunga strada davanti, ma la direzione presa è promettente. Avanti con il 2024!”.
Il più giovane pilota sulla griglia di partenza a Suzuka questo fine settimana, il ventunenne Liam Lawson, è stato più che impressionante nella Super Formula giapponese e attualmente si trova al secondo posto nel campionato a una gara dalla fine. Ha già ben figurato in Formula 1 ottenendo punti dopo solo due gare completate con la Scuderia AlphaTauri in qualità di riserva dell’ultimo minuto per l’infortunato Daniel Ricciardo e darà un contributo prezioso a entrambe le squadre in vista del 2024.
“L’anno prossimo vedrà un regolamento tecnico sostanzialmente immutato”, ha detto Franz Tost, Team Principal Scuderia AlphaTauri. “Di conseguenza, ha senso perseguire la continuità anche nella scelta dei piloti. Sono veramente contento della crescita che Yuki ha dimostrato in questi due anni e mezzo con noi; e con la vasta esperienza di Daniel in pista, siamo certi di avere una delle accoppiate più competitive del 2024. Peter (Bayer) e Laurent (Mekies) possono contare su una line-up solida per iniziare al meglio la nuova stagione. Per quanto concerne Liam, che ha già dimostrato grande talento, svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo in qualità di terzo pilota e sono convinto che ben presto si farà spazio in Formula 1.”
Peter Bayer, CEO Scuderia AlphaTauri: “Ci troviamo in una posizione privilegiata, in cui abbiamo accesso a diversi grandi talenti del mondo Red Bull. Questo è un merito del lavoro che il dottor Marko ha svolto per molti anni. Sia Daniel che Yuki non solo hanno dimostrato una fantastica abilità in gara, ma sono anche grandi ambasciatori globali del nostro team e del nostro sport. Liam si è messo in luce in F1 in sole tre gare e sono molto felice che possiamo continuare a prepararlo per il suo futuro”.