Jorge Martin pigliatutto a Misano. Dopo aver vinto la Sprint del sabato, oggi ha alzato al cielo il trofeo del vincitore dopo una gara tutta in testa. Bezzecchi e Bagnaia gli hanno dato del filo da torcere. L’ufficiale di Borgo Panigale l’ha braccato dalle prime fasi sembrando in grado di sferrare un attacco, in alcuni frangenti. Ma dopo metà gara ha ceduto, perdendo metro su metro. Il numero 1, reduce dall’incidente di una settimana fa in Spagna, nel finale si è dovuto guardare le spalle da un Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) in rimonta. La wildcard spagnola ha avuto nel mirino il trio di testa per gran parte della corsa, ma non è mai riuscita ad avvicinarsi abbastanza per tentare un affondo che negli ultimi frangenti, però, sembrava vicinissimo.
Seconda piazza a Bezzecchi, che bissa il risultato della Sprint. Anche lui in non perfetta forma fisica dopo la carambola alla prima curva di Barcellona, ha messo a segno il sorpasso decisivo su Bagnaia al giro 19. Ci aveva già provato al sesto, commettendo subito una sbavatura che aveva rimesso davanti il campione del mondo in carica. Con questo quartetto ai vertici, la quinta piazza è andata a Maverick Vinales (Aprilia Racing), davanti a un’altra RS-GP, quella di Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team).
Settimo posto per Marc Marquez (Repsol Honda Team), mosca bianca con un pneumatico soft al posteriore a fronte di una griglia equipaggiata quasi esclusivamente con la mescola media. In classifica il verdetto di Misano avvicina Martin a Bagnaia, 36 i punti tra loro, rispetto ai 50 di domenica scorsa. Il prossimo appuntamento in India fra due settimane.