Bruce McLaren, leggenda del motorsport e fondatore della celebre azienda che porta ancora il suo nome, è stato insignito di una laurea in Ingegneria ad honorem postuma presso l’Università di Auckland. Questo avviene mentre McLaren festeggia i 60 anni da quando fu fondata l’azienda. Bruce McLaren, innovatore e pilota automobilistico, è stato premiato per il suo contributo all’ingegneria in una cerimonia presso il McLaren Technology Center di Woking, in Inghilterra. Sua figlia Amanda McLaren ha ritirato il premio a suo nome.
Dopo aver completato il primo anno della sua laurea in Ingegneria presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda, Bruce è stato il primo a ricevere la borsa di studio New Zealand International Grand Prix Association’s Driver to Europe. Nel 1959, all’età di 22 anni, divenne il più giovane vincitore di un gran premio del Campionato del Mondo di Formula 1, un record rimasto imbattuto per 44 anni. Quattro anni dopo, fondò la Bruce McLaren Motor Racing Ltd, inizialmente progettando, costruendo e gareggiando con auto nella Tasman Series in Australia e nella sua nativa Nuova Zelanda. Con il compagno di squadra neozelandese Denny Hulme, Bruce ha dominato la serie del campionato nordamericano Can-Am dal 1966 al 1970. Il 2 giugno 1970, il pionieristico pilota e ingegnere perse tragicamente la vita all’età di 32 anni mentre provava una delle sue auto da corsa Can-Am al Goodwood Motor Circuit nel West Sussex, in Inghilterra.
Dai suoi inizi come Bruce McLaren Motor Racing Ltd,, McLaren si è evoluta in uno dei marchi automobilistici e da corsa più apprezzati al mondo. La McLaren di oggi è una conferma della visione di Bruce, come produttore di supercar leggere costruite in fibra di carbonio e come squadra corse pionieristica che gareggia in tutto il mondo, in Formula 1, IndyCar, Formula E, Extreme E ed eSport. Il dottorato in ingegneria di Bruce McLaren è uno dei quattro dottorati onorari postumi conferiti nell’ambito delle celebrazioni del 140° anniversario dell’Università di Auckland. L’Università di Auckland sta inoltre progettando di istituire un centro di ricerca ingegneristica per onorare e sviluppare l’eredità di Bruce. Il prospettato Bruce McLaren Center for High Performance Engineering supporterà le future generazioni di eccellenza ingegneristica neozelandese e si concentrerà sull’integrazione di materiali ad alte prestazioni, produzione avanzata e design innovativo per soddisfare l’esigenza mondiale di un futuro prospero e sostenibile.
Amanda McLaren, figlia di Bruce e Trustee of Bruce McLaren Trust: “È un privilegio vedere i successi di mio padre celebrati con un dottorato presso l’Università di Auckland, il luogo di studi dove ha coltivato la sua passione per l’ingegneria. So che papà sarebbe molto colpito dai progressi ingegneristici visti oggi nel settore, e soprattutto nelle supercar e nelle auto da corsa che portano il suo nome”.
Professor Dawn Freshwater, Vice-Chancellor of the University of Auckland, New Zealand: “Bruce McLaren è stato un pioniere. Siamo lieti di assegnargli un dottorato onorario per celebrare i suoi successi come ingegnere, nonché i suoi contributi alla comunità degli sport motoristici e dell’ingegneria”,
L’Università di Auckland mantiene forti legami con McLaren attraverso le borse di studio annuali di ingegneria Bruce McLaren, premi sostenuti da donatori che danno agli studenti della Facoltà di Ingegneria l’opportunità di trascorrere tre mesi di stage presso l’azienda di supercar e che recentemente si sono espansi per includere il Racing team. La borsa di studio può svolgere un ruolo significativo nell’aiutare gli studenti a intraprendere la strada verso il successo. Lizzy Grant, ex studiosa di ingegneria di Bruce McLaren ed ex studentessa universitaria, ora lavora per l’azienda che sviluppa la tecnologia delle batterie per i suoi propulsori elettrificati.