Tribune di Monza esplose al termine delle combattutissime qualifiche del GP d’Italia, con il miglior tempo di Carlos Sainz, che regala alla Scuderia Ferrari la pole numero 245 della sua storia, la 23° nel Tempio della Velocità. Un successo completato dal terzo posto di Charles Leclerc, alle spalle di Max Verstappen.
La qualifica si è disputata con il format dell’Alternative Tyre Allocation, che prevede l’utilizzo di mescole obbligatorie per ogni fase: Hard in Q1, Medium in Q2, Soft in Q3. Carlos e Charles hanno centrato il primo obiettivo accedendo al Q2 impiegando un solo treno di Hard, salvandone dunque uno per la gara, e sono arrivati facilmente alla fase decisiva occupando sempre le posizioni di vertice, confermando lo stato di forma emerso fin dalle libere. In Q3 entrambi i piloti hanno potuto disporre di due treni di Soft nuove. Al primo tentativo Carlos e Charles hanno ottenuto i migliori due tempi in 1’20”532 e 1’20”564. Rientrati ai box per montare gomme nuove, i due sono tornati in pista a 2 minuti dalla bandiera a scacchi. Leclerc è andato per primo e si è migliorato facendo segnare 1’20”361. Il grido dei tifosi è stato stroncato dal passaggio di Max Verstappen che in 1’20”307 si è preso la prima posizione. Ma la festa per gli appassionati è ripresa pochi secondi dopo, quando sul traguardo è passata la Ferrari di Carlos che in 1’20”294 ha chiuso i giochi conquistando la quarta pole della carriera in Formula 1.
La gara si presenta aperta: la Red Bull Racing può contare su una vettura particolarmente efficace e confermare la prima posizione delle qualifiche non sarà facile. Carlos e Charles sono però pronti a lottare dal primo all’ultimo giro per rendere la vita dura a tutti gli avversari. La corsa si prospetta a una sosta, e ci sono le condizioni per potare a casa un bel risultato da dedicare ai tifosi. Il via alle ore 15.00.
Carlos Sainz #55: “Che sabato! Conquistare la pole position qui, davanti a tantissimi nostri tifosi, è davvero speciale. Ho avuto ottime sensazioni in macchina fin dal venerdì e oggi ci siamo confermati. Il Q3 è stato al limite e tutti abbiamo dovuto prendere dei rischi per ottenere questa pole. Quando sono passato sul traguardo e ho sentito i tifosi gridare come pazzi e saltare di gioia sulle tribune ho capito che ce l’avevo fatta. Il weekend non è ancora finito: vogliamo di più e per questo dobbiamo rimanere concentrati e prepararci al meglio per domani. Sarà una corsa molto impegnativa ma daremo il massimo per combattere per la vittoria e dare ai tifosi in tutto il mondo qualcosa per cui continuare a far festa”.
Charles Leclerc #16: “Nel Q3 sono andato veramente al limite e, considerato come avevamo iniziato il weekend, sono soddisfatto dei miei due tentativi. La direzione che avevamo preso inizialmente a livello di messa a punto, infatti, non si è rivelata corretta, così abbiamo dovuto correggerla nel corso della terza sessione di libere. Questa mattina però non ero riuscito ad avere una vettura costante e invece nel complesso la nostra prestazione oggi pomeriggio è stata buona, come dimostrano i distacchi veramente minimi tra me, Carlos e Max. Direi che siamo pronti, vediamo cosa riusciamo a fare in gara domani”.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “Dedichiamo questa pole position ai nostri tantissimi tifosi sugli spalti. Come ci aspettavamo è stata una qualifica serratissima e Carlos è stato semplicemente perfetto: è stato veloce fin dalla prima sessione di prove libere e se la merita pienamente. Charles è stato di appena sei centesimi più lento, ma tanto è bastato per farlo scivolare dietro a Max. Per il team è la miglior qualifica della stagione, un risultato che ci permette di pensare a una strategia a due punte per la gara di domani. Sul giro secco sapevamo di essere competitivi ma da quello che si è visto venerdì anche sul passo gara non siamo messi male. Sarà importante vedere come sono le posizioni al termine del primo giro e poi vedremo cosa si può portare a casa. Abbiamo lavorato sodo ed è bello, sia per la squadra a casa sia per le persone che lavorano a Maranello, vedere che abbiamo fatto un altro step e che gli sforzi di tutti sono stati ripagati. Domani ce la metteremo tutta”.