Nuova Hyundai SANTA FE ha debuttato durante la World Premiere con il concept “Open for More”, con cui Hyundai esprime la profonda evoluzione del modello. Per celebrare il retaggio di questo modello iconico, che ha fatto la storia di Hyundai e giunge oggi alla quinta generazione, la World Premiere ha avuto luogo nella splendida regione di Santa Fe (New Mexico), che fu originaria ispirazione per l’omonimo SUV. Il video di presentazione mostra come l’ampio portellone posteriore della nuova SANTA FE leghi senza soluzione di continuità l’interno con l’esterno, ampliando le possibilità di esperienze per i passeggeri. L’area del portellone posteriore, in passato semplice spazio di stoccaggio, diventa nella nuova SANTA FE una vera e propria terrazza aperta per godersi l’outdoor in tutta comodità.
La quinta generazione di SANTA FE aggiunge al fascino di un SUV – adatto alla città e tempo stesso pronto all’avventura – un inedito confortevole spazio abitabile, leader nella categoria, reso possibile dal passo allungato e dall’apertura del portellone posteriore di massima ampiezza. L’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia.
Per questo restyling radicale di SANTA FE, Hyundai ha adottato un inedito approccio al design, partendo dall’ampio portellone posteriore studiato per facilitare la fruizione degli spazi aperti, per poi passare alla progettazione del design degli esterni nel complesso. Le linee efficienti e squadrate e il passo lungo trasmettono una presenza massiccia, mentre il design esterno, robusto e al tempo stesso curato nei dettagli, si adatta agli ambienti urbani quanto a quelli immersi nella natura.
Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette. Il motivo “H”, che si ritrova anche nella parte inferiore del paraurti anteriore, trae ispirazione dal logo Hyundai per un look ancor più distintivo. L’incremento dell’interasse contribuisce alla sensazione di grandezza e robustezza, insieme al profilo del tetto deciso, ai volumi scolpiti intorno alle ruote, allo sbalzo anteriore ridotto e alle ruote con cerchi da 21”.
Il posteriore, reso unico dal portellone a tutta larghezza, sottolinea il carattere bold di nuova SANTA FE con un look semplice e immediatamente riconoscibile. Le luci posteriori con disegno ad H, in armonia con l’anteriore, garantiscono una presenza distintiva su strada – di giorno e di notte. Nuova SANTA FE sarà disponibile a livello globale in 10 differenti colorazioni per la carrozzeria: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.
In Europa, Nuova SANTA FE è pianificata con due motorizzazioni ibride, una full-hybrid e una plug-in hybrid, entrambe abbinate a un motore 1.6 turbo benzina (Gamma III 1.6T GDI) e a un cambio automatico a sei rapporti. Maggiori informazioni sui powertrain disponibili per ogni mercato saranno svelate più avanti.