Grande spettacolo nella Tissot Sprint del GP di Gran Bretagna: a Silverstone la vittoria va ad Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP) che batte per 366 millesimi Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team). Sul podio anche Maverick Viñales (Aprilia Racing). Il poleman Marco Bezzecchi parte benissimo e alla prima curva ha dietro di sé Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) che poi supera il riminese e va in testa. Partenza da dimenticare per il campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), scattato quarto e nono alla fine del primo giro. Sabato davvero negativo per Pecco che alla bandiera a scacchi è solo 14°. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) parte settimo e si rende protagonista di un gran sorpasso nei confronti di Marco Bezzecchi e Jack Miller. Al termine del primo giro lo spagnolo è davanti a tutti. Alex Márquez però non ci sta e si mette tutti dietro. Gran gara anche per i due piloti Aprilia che alla fine del giro 4 si trovano in top 5.
Alex Márquez allunga su Marco Bezzecchi, alle spalle del quale troviamo la coppia formata da Jack Miller e Maverick Viñales (Aprilia Racing). Johann Zarco (Prima Pramac Racing) stacca il compagno di box Martin ed è sesto. I due si mettono dietro Jack Miller: all’ultimo giro il francese è appena alle spalle di Aleix Espargaró e al primo settore va a prendersi il quarto posto. Nelle fasi finali Marco Bezzecchi si avvicina tanto ad Alex Marquez che però resiste e va a prendersi la sua prima vittoria in Tissot Sprint.
Maverick Viñales arriva terzo davanti a Zarco e Aleix Espargaró. Sesta piazza per Jorge Martín davanti a Jack Miller, Augusto Fernández (GASGAS Factory Racing Tech3), Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team) che completa la top 10. Giornata negativa anche per Marc Márquez (Repsol Honda Team) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™), rispettivamente 18° e 21°. Domenica alle 14:00 il via della gara della MotoGP.