Una serata da mille e una notte ha inaugurato il Rally di Roma Capitale 2023, sesto round del FIA ERC e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L’evento capitolino, organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia, è partito dal Colosseo davanti a migliaia di appassionati e turisti che si sono dati appuntamento a Colle Oppio per questo inizio straordinario. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) hanno fiutato la possibilità di laurearsi campioni italiani già a Roma e sono andati a vincere la SSS1 “Colosseo ACI Roma”. Solo 3 decimi li hanno separati dal rientrante Alexey Lukyanuk, navigato da Yevhen Chervonenko, che con la sua Skoda Fabia RS si è divertito tra le due ali di folla e ha messo la sua firma, non solo sull’asfalto. Incredibile terzo tempo per l’italiano Francesco Aragno con Andrea Segir, staccati di 0.5 secondi e visibilmente soddisfatti per la prestazione che ha permesso loro di issarsi tra i migliori piloti d’Europa con la Skoda Fabia Rally2. Dietro ci sono tutti gli altri, con distacchi risicatissimi come ovviamente era prevedibile in una prova speciale così corta, servita per dare il primo assaggio e lanciare la volata al rally vero.
Da notare le parole del campione neozelandese Hayden Paddon, leader del Campionato Europeo e già pilota nel Campionato del Mondo: “E’ stata la prova nel posto più iconico in cui io abbia mai fatto una prova speciale”. Il pilota della Hyundai i20 N Rally2 ha staccato il nono tempo, ma è pronto a mostrare gli artigli già da domani per mettere in chiaro le sue ambizioni per il titolo.
La seconda giornata si articolerà sul tris di prove speciali “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” (11,72 km – SS2 ore 10:03, SS5 15:02), la più lunga “Rocca di Cave-Subiaco” (32,30 km – SS3 11:06 e SS6 16:05), e “Affile-Bellegra” (7,32 km – SS4 12:09 e SS7 17:08). Imperdibili i due passaggi sulla prova “Rocca di Cave-Subiaco” che verranno trasmessi in diretta televisiva su ACI Sport TV (ch. 228 di Sky, acisport.it, App ACI Radio e Facebook @ACISport e @CIRally). Quindi le sorti del rally si definiranno nella giornata di domenica, con due giri su altri tre diversi tratti cronometrati; la breve “Fiuggi” (6,72 km – SS8 7:51 e SS13 17:05) aprirà e chiuderà la sessione conclusiva come Power Stage per l’Europeo, quindi “Alatri” (6,96 km – SS9 8:51 e SS11 13:01) e l’altra prova tradizionale “Santopadre” (29,08 km – SS10 10:16 e SS12 14:26). Fiuggi sarà nuovamente il riferimento centrale della fase calda, dove sono allestiti il Parco Assistenza e il Quartier Generale, e ospiterà la cerimonia di premiazione finale, in Corso Nuova Italia, a partire dalle ore 18:00.