Stellantis N.V. continua a generare valore sotto diversi profili, registrando una forte crescita e stabilendo nuovi record in termini di ricavi netti, risultato operativo rettificato e utile netto, implementando, al contempo, una trasformazione economicamente efficiente del prodotto orientata sui veicoli elettrificati e definiti dal software in tutti i suoi 14 iconici brand.
Carlos Tavares, CEO: “La nostra eccezionale performance nel primo semestre di quest’anno supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’Azienda dalle sfide esterne. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i dipendenti e sono orgoglioso di poter dire che i team stanno operando con successo sotto molteplici aspetti. Siamo ben posizionati per la parte restante del 2023 e oltre.”
Nonostante il contesto di business impegnativo, Stellantis sta realizzando con successo gli impegni del piano Dare Forward 2030 con un’azione efficiente e mirata su tre cardini essenziali:
Etica: come riportato nel bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa del 2022, Stellantis è in linea con il suo ambizioso impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2038, con una compensazione a una sola cifra percentuale delle emissioni rimanenti. Nello specifico, l’impronta di carbonio globale nel 2022 ha segnato una riduzione di intensità del 3,8% (tonnellate di CO2 equivalenti/veicolo) nell’intero ambito degli obiettivi 1-2-3 per ogni veicolo venduto rispetto al 2021. La strategia di riduzione del carbonio include il programma ‘grEEn-campus’ per la trasformazione dei luoghi di lavoro, che mira a creare luoghi collaborativi a zero emissioni di carbonio a partire da tre sedi storiche: Poissy in Francia, Rüsselsheim in Germania e Mirafiori in Italia. L’Azienda continua inoltre a stringere importanti partnership strategiche a supporto dei suoi impegni di azzeramento delle emissioni di carbonio, tra cui il piano di acquisizione di una partecipazione del 33,3% in Symbio, leader nella mobilità a idrogeno a zero emissioni, e l’impegno a costituire una joint venture con Galloo per il riciclo dei veicoli a fine vita.
Tecnologia: l’elettrificazione della gamma di prodotti dell’Azienda continua a progredire, con le vendite globali di BEV in aumento del 24% anno su anno a circa 169.000 unità e le vendite di LEV in aumento del 28% a circa 315.000 unità. Stellantis si colloca ora al terzo posto nel mercato EU30 per vendite totali di BEV e al secondo posto nel mercato statunitense per vendite di LEV. Attualmente l’offerta di Stellantis comprende 25 BEV e sono in programma altri 23 lanci entro il 2024. A segnare l’inizio di una nuova era di prodotti elettrificati è stata la presentazione della STLA Medium, la prima piattaforma BEV-by-design globale per veicoli dei segmenti C e D che offre caratteristiche di autonomia, efficienza energetica, quantità di energia disponibile a bordo e potenza di ricarica ai vertici della categoria. Oltre a inaugurare la nuova gigafactory di ACC in Francia, l’Azienda ha recentemente annunciato di voler costruire una seconda gigafactory StarPlus Energy negli Stati Uniti insieme a Samsung SDI. Stellantis Ventures ha effettuato 11 investimenti strategici dalla sua costituzione a marzo 2022, uno dei quali riguarda la rivoluzionaria tecnologia di Lyten Inc. per batterie al litio-zolfo per EV che non utilizza nichel, cobalto o manganese.
L’Azienda sta attualmente implementando una strategia articolata su più fronti per garantirsi un approvvigionamento sicuro e promuovere l’innovazione nei componenti critici necessari per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. SiliconAuto, la nuova joint venture con Foxconn annunciata a giugno 2023, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per l’industria automobilistica a partire dal 2026. Stellantis ha recentemente aumentato la sua partecipazione strategica in Archer Aviation e i lavori di costruzione della prima struttura al mondo per la produzione su vasta scala di velivoli eVTOL in Georgia (Stati Uniti) sono già ben avviati.
Valore: Stellantis ha annunciato una nuova struttura ottimizzata per i servizi di finanziamento e leasing in Europa, semplificando e potenziando la propria capacità multimarca con le nuove organizzazioni Stellantis Financial Services e Leasys. L’Azienda ha inoltre rafforzato la sua attività negli Stati Uniti con un portafoglio crediti per circa 4 miliardi di euro (4 miliardi di dollari US) al 30 giugno 2023 e un target di 9 miliardi di euro (10 miliardi di dollari US) entro la fine del 2024.
Stellantis è leader nei veicoli commerciali nel mercato EU30 e in Sud America con quote di mercato rispettivamente del 30,9% e del 26,8%, ed è N. 1 nelle vendite di BEV nell’area EU30. Nei prossimi mesi sarà presentato il nuovissimo BEV Ram ProMaster, il primo furgone BEV in Nord America prodotto da Stellantis, a integrazione della gamma di veicoli all’avanguardia a celle a combustibile idrogeno destinata al mercato europeo.
Stellantis ha lanciato Free2move Charge, un ecosistema a 360° per la gestione della ricarica e dell’energia che soddisfi tutte le necessità dei clienti di veicoli elettrici in Nord America e in Europa. Free2move ha ampliato i suoi servizi di mobilità flessibile e attualmente detiene circa il 50% del mercato del car sharing in Europa, con più di 6 milioni di clienti in 19 città di nove paesi e 16 milioni di corse nel 2022.
Al 30 giugno 2023, Stellantis aveva eseguito per 0,7 miliardi di euro il suo programma di acquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro, con il riacquisto di circa 45 milioni di azioni, e prevede di completare il programma entro la fine del 2023. Agli azionisti e ai dipendenti sono stati restituiti, in forma di dividenti e bonus, oltre 6 miliardi di euro relativi all’esercizio 2022.