Kalle Rovanperä ha conquistato una vittoria schiacciante nel Rally Estonia per il terzo anno consecutivo con il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, incrementando il suo vantaggio nella classifica del FIA World Rally Championship. Guidato dal copilota Jonne Halttunen, Rovanperä è sembrato ancora una volta perfettamente a suo agio alla guida della sua GR YARIS Rally1 HYBRID su alcune delle strade più veloci del WRC. Ha mantenuto un vantaggio ristretto alla fine del venerdì nonostante abbia dovuto correre per primo sulle tappe sterrate, ed è stato letteralmente imbattibile in seguito quando si è allontanato dalla concorrenza.
Ha registrato un’incredibile serie di 13 vittorie di tappa consecutive da sabato mattina fino alla Power Stage di domenica pomeriggio, eguagliando il record ottenuto da Sébastien Loeb in Germania 15 anni fa. Rovanperä si è assicurato la sua seconda vittoria della stagione con 52,7 secondi complessivi di vantaggio e ha ottenuto 30 punti per aumentare il suo vantaggio in classifica a 55 punti. La vittoria è la sua 10a assoluta nei due anni da quando è diventato il più giovane vincitore di un evento WRC di sempre al Rally Estonia 2021.
Elfyn Evans rimane secondo nella classifica piloti dopo che lui e il co-pilota Scott Martin sono stati i secondi più veloci nella Power Stage e hanno concluso al quarto posto assoluto dopo un’emozionante lotta per il posto finale sul podio con Esapekka Lappi (Hyundai) – finendo a soli 7,3 secondi di distanza. Takamoto Katsuta e il co-pilota Aaron Johnston hanno concluso al settimo posto assoluto, a soli 0,3 secondi da un posto tra i primi sei. TGR-WRT ha aumentato il suo vantaggio nel campionato costruttori a 57 punti.