La polizza RC moto è fondamentale per poter circolare liberamente in strada con i mezzi a due ruote. Tuttavia, analogamente all’assicurazione auto, questo tipo di polizza copre i danni a terzi e non quelli al veicolo e al conducente. Se, invece, si ha intenzione di avere coperture aggiuntive, è necessario stipulare un’assicurazione online moto o di tipo tradizionale includendo le garanzie accessorie nel contratto. Ciò, ovviamente, prevede il pagamento di un premio più alto, ma consente di mettersi alla guida con più tranquillità.
Assistenza e soccorso stradale
Tra le garanzie aggiuntive delle polizze assicurative moto c’è quella per il soccorso stradale, considerata una delle più utili, specialmente per chi percorre diversi km oppure possiede una moto piuttosto vecchia, quindi più soggetta a guasti. Con questa copertura, infatti, è possibile avvalersi del supporto della compagnia assicurativa in caso di sinistro stradale o guasto del mezzo, 24 ore su 24 e in qualsiasi parte del territorio italiano. In alcuni casi, però, questa copertura è valida anche all’estero, pertanto è fondamentale leggere con attenzione i dettagli del contratto. L’intervento della compagnia assicurativa in genere prevede il recupero e il traino del mezzo presso un centro di assistenza convenzionato.
Furto e incendio
La copertura furto e incendio, come è facile intuire dal nome, tutela il motociclista in caso di furto o incendio della moto. In particolare, questa copertura prevede il risarcimento del valore del mezzo o delle parti danneggiate da eventi legati al fuoco. Tuttavia, è importante sottolineare che questa garanzia non si applica agli eventi intenzionali, oppure agli incendi colposi o dolosi causati dall’assicurato e/o dai suoi congiunti. Per quanto concerne, invece, il furto, la polizza copre sia la sottrazione dell’intero mezzo che delle singole parti dello stesso, ma non prevede rimborso per gli oggetti al suo interno. In caso di danni dovuti al tentativo di furto, la compagnia assicurativa risarcisce al motociclista il valore per la riparazione o acquisto del pezzo sottratto.
La tutela legale è un tipo di garanzia particolarmente apprezzata da coloro che stipulano una assicurazione online moto. Questa tutela aggiuntiva, nello specifico, permette al motociclista di avvalersi di un supporto legale senza dover corrispondere altre somme per pagare il professionista. Ad esempio, consente la rappresentanza di un avvocato in sede giudiziaria senza costi aggiuntivi, ma non solo. Questa copertura, infatti, copre anche i costi relativi al processo: le spese processuali, quelle dei periti e persino i danni che l’assicurato deve pagare alla controparte in caso di sconfitta in tribunale.
Infortuni del conducente
La polizza infortuni del conducente copre le spese mediche relative a lesioni subite dal conducente durante un incidente stradale di cui è responsabile, a meno che la causa non sia l’abuso di alcolici e altre sostanze che compromettono la capacità di guidare la moto in maniera sicura. Inoltre, questa copertura fornisce un risarcimento per i danni fisici subiti dal conducente in seguito ad aggressioni o atti violenti da parte di altri conducenti, ma si applica solo se il coinvolgimento in tali eventi del motociclista è involontario.