Sabato 2 e domenica 3 settembre Autolook Week Torino porta la doppia esibizione del team Red Bull di F1 tra le strade del capoluogo piemontese. Con Autolook Week e Sparco, fornitore delle tute ufficiali di Verstappen e Perez, torna una grande esibizione per le vie del centro di Torino, uno show dinamico di caratura internazionale con le monoposto Red Bull che sfileranno tra piazza San Carlo, piazza Castello e via Roma il 2 e il 3 settembre alle ore 11.30. Uno spettacolo nello spettacolo, considerando l’esposizione in piazza San Carlo dei modelli più iconici che hanno scritto la storia del motorsport, tra Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP.
Un calendario ricco quello di Autolook Week presentato a Palazzo Madama da Andrea Levy, Presidente Autolook Week Torino, accanto ad Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Comune di Torino, Paolo D’Alessio, Curatore Autolook Awards, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo Attività Produttive e delle piccole e medie imprese Regione Piemonte, Mimmo Carretta, Assessore Grandi Eventi, Sport e Turismo Comune di Torino.
Oltre all’esibizione del team Red Bull di Formula 1, nella presentazione sono stati annunciati diversi momenti adrenalinici. La partecipazione ad Autolook Week di Kevin Schwantz, pilota campione del mondo con Suzuki nel 1993 nella categoria 500 che sarà protagonista di esibizioni dinamiche e di vari momenti di incontro con i suoi fan, che potranno portarsi a casa autografi e fotografie. La tappa conclusiva del 38° Rally Città di Torino che sabato 2 settembre vedrà la premiazione in piazza San Carlo ed esposizione a parco chiuso in via Roma.
Lunedì 4 settembre alle ore 12 sarà il momento degli Autolook Awards, alle OGR, dove i team e i brand saranno premiati per le loro strategie di comunicazione attraverso le livree, le campagne pubblicitarie e gli spot. E anche in questa seconda edizione la città sarà colorata di passione, con via Po e piazza San Carlo che racconteranno le emozioni del motorsport attraverso gli scatti dei più importanti fotografi internazionali di Formula 1.
Autolook Week Torino è organizzata con il sostegno di Regione Piemonte e in collaborazione con Comune di Torino, Automobile Club Torino, Camera di Commercio, Fondazione Gino Macaluso, Museo Nazionale dell’Automobile.
Andrea Levy, Presidente Autolook Week Torino: “Sono entusiasta di essere riuscito a riportare a Torino, insieme ai nostri partner, uno spettacolo adrenalinico come la doppia esposizione del team Red Bull di Formula 1, al quale si aggiunge la partecipazione di Kevin Schwantz, campione mondiale Suzuki, e la tappa finale del 38° Rally Città di Torino. Sarà un grande appuntamento che racconterà il motorsport e che vedrà piazza San Carlo tornare il cuore dell’esposizione dei modelli più vincenti di Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP”.
Paolo D’Alessio, curatore culturale Autolook Week: “Un momento culturale di grande interesse, all’interno degli Autolook Awards, sarà dedicato a “EVOLUTION”, attraverso il racconto e gli “spaccati” delle vetture che hanno scritto la storia della Formula 1, verrà raccontata l’evoluzione delle monoposto che hanno scandito l’evoluzione tecnica della “categoria regina del motorsport”, oltre 150 dettagliati disegni tecnici, che vanno dalle vetture dei primi anni ’50, alle ipertecnologiche Formula 1 dell’era ibrida”.
Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino: “Siamo felici di partecipare, in particolare quest’anno che l’Automobile Club Torino compie 125 anni, alla 2ª edizione di Autolook Week, evento dedicato al motorsport. L’automobile Club Torino è stato sempre un punto di riferimento per i cittadini e continuerà ad esserlo su tutti i fronti della mobilità”.
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte: “Con Autolook Week, Torino è di nuovo protagonista di un grande evento che attirerà curiosi, appassionati e pubblico per un appuntamento che è un omaggio alla vocazione manifatturiera di questo territorio ed è anche la dimostrazione della grande capacità di organizzare grandi eventi che la città ha accresciuto in questi anni, di accogliere ed entusiasmare i turisti. Il legame tra Torino e le auto è indissolubile: le auto sono il passato, il presente e il futuro di questa città e per questo siamo molto felici di ospitare questo appuntamento per gli amanti dei motori, ma non solo”.
Stefano Lo Russo, Sindaco Comune di Torino: “Siamo certi che anche questa edizione di Autolook Week riceverà il grande apprezzamento di torinesi e turisti, grazie anche agli spettacoli in programma, come la Formula 1 Red Bull in centro, il Rally Città di Torino e grandi campioni di oggi e di ieri presenti in piazza San Carlo. Come molti grandi eventi rappresenta un’occasione, e non soltanto per gli appassionati di motori, per vedere da vicino le bellezze della città e per conoscere e ammirare grandi modelli che hanno scritto la storia dell’industria automobilistica, alla quale la nostra città è da sempre inscindibilmente legata”.
Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo Attività Produttive e delle piccole e medie imprese Regione Piemonte: “L’appuntamento con il mondo dei motori a favore dei tantissimi appassionati che annoveriamo in Piemonte sta ormai diventando una tradizione consolidata. Una tre giorni a inizio settembre in cui il centro di Torino diventerà un palcoscenico ideale per mettere in mostra motori e piloti. La passione che abbiamo misurato nella scorsa edizione ci ha spinto ad aderire convintamente anche a questa che prenderà il via il 2 settembre e che sarà impreziosita dai bolidi di Formula 1 della Red Bull. Il Piemonte non è solo terra di amanti dei motori, ma anche luogo di lavoro e produzione di moltissime aziende che operano nel settore dell’automotive e del motorsport, stiamo parlando di vere e proprie eccellenze e lavoreremo proprio per valorizzare al meglio competenze e qualità di comparti e di filiera di grandissimo valore”.