La FIA ha assegnato a Marelli Motorsport le prestigiose “Tre Stelle” nel Programma di Accreditamento Ambientale FIA (FIA Environmental Accreditation Programme). Questo riconoscimento, che rappresenta il massimo livello di accreditamento del programma, dimostra l’impegno di Marelli Motorsport verso l’adozione di best practice e il miglioramento continuo attraverso l’implementazione di un sistema di gestione ambientale efficace. Per ottenere questo importante risultato, Marelli Motorsport ha dimostrato di avere processi solidi, procedure interne efficaci, personale qualificato e KPI (indicatori chiave di prestazione) che garantiscono un monitoraggio accurato delle prestazioni e la possibilità di un miglioramento continuo del sistema. Marelli, nel suo complesso, ha ulteriormente rafforzato i propri impegni di sostenibilità definendo obiettivi per le aree chiave; Sostenibilità ed ESG (Environmental, Social and Governance) sono temi rilevanti in tutti gli incontri del consiglio di amministrazione.
Come parte di Marelli, Marelli Motorsport ha implementato una solida procedura per fissare obiettivi specifici e misurabili, assicurando un continuo miglioramento delle performance. In quest’ottica, monitora, misura, analizza e valuta attivamente le proprie prestazioni ambientali in tutti i siti operativi attraverso ispezioni regolari focalizzate su aree rilevanti, tra cui la gestione dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua. Inoltre, condivide chiare aspettative per l’ambiente di gara, guidando i protocolli di gestione dei rifiuti e dei prodotti chimici. Marelli Motorsport svolge un ruolo chiave nella strategia di sostenibilità dell’azienda, agendo come incubatore di materiali e tecnologie che possono essere adattati ai veicoli di serie. Ad esempio, Marelli Motorsport sta impiegando tecnologie all’avanguardia – come il nitruro di gallio (GaN) – per ridurre in modo significativo l’uso di componenti passivi, mantenendo allo stesso tempo un’elevata efficienza, in inverter ad alta potenza per la trazione elettrica. Il Programma di Accreditamento Ambientale della FIA è stato lanciato per aiutare gli stakeholder della Federazione a livello mondiale a misurare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. L’obiettivo principale del Programma è aumentare la consapevolezza sulla gestione ambientale e fornire una guida per facilitare l’adozione di iniziative ambientali dedicate.
“Siamo davvero orgogliosi e felici di aver ottenuto le Tre Stelle nel Programma di Accreditamento Ambientale della FIA”, ha dichiarato Riccardo De Filippi, Head of Marelli Motorsport. “Si tratta di un importante riconoscimento nel settore del motorsport e, come parte di Marelli, conferma il forte impegno dell’azienda nel suo percorso di sostenibilità per diventare carbon neutral nel proprio perimetro di attività produttive entro il 2030 e ‘net-zero’, includendo la catena di fornitura, entro il 2045”.