BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a energia nuova (NEV) e di batterie, lancia sul mercato europeo la nuova BYD DOLPHIN 100% elettrica. Questa nuovissima hatchback di segmento C combina l’estetica distintiva del design “giocoso” con la versatilità, l’agilità e la ricchezza delle dotazioni di serie, insieme alla rivoluzionaria tecnologia EV di BYD. La BYD DOLPHIN è l’emblema di un’automobile ecologica, sicura, efficiente e pratica, dal prezzo abbordabile che rende la mobilità elettrica ad alta tecnologia accessibile a un maggior numero di consumatori. La BYD DOLPHIN è già ordinabile e le prime consegne in Europa inizieranno nel quarto trimestre del 2023.
La BYD DOLPHIN è il primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design BYD “Ocean Aesthetics” che le conferisce un look distintivo ed elegante. Nel design dell’auto, il delfino, un intelligente e giocoso mammifero marino, è rappresentato figurativamente e creativamente nelle forme della BYD DOLPHIN. La DOLPHIN offre una batteria Blade Battery BYD da 60,4 kWh al litio-ferro-fosfato e da 44,9 kWh (dal primo trimestre del 2024), una struttura di sicurezza esclusiva per veicoli elettrici puri e dispone di una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva che le conferiscono un vantaggio intrinseco incomparabile in termini di sicurezza. La BYD DOLPHIN è inoltre dotata di sistemi intelligenti di assistenza alla guida e di frenata integrati per rendere il viaggio più sicuro e la guida più comoda.
La BYD DOLPHIN si avvale della batteria Blade, che sta rivoluzionando la sicurezza, la durata e le prestazioni nel settore dei veicoli elettrici e ha superato con sicurezza il Nail Penetration Test, considerato il “Monte Everest” dei test di sicurezza delle batterie. Le batterie Blade BYD DOLPHIN, prive di cobalto, utilizzano come materiale catodico il litio-ferro-fosfato (LFP) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali. LFP ha una stabilità termica intrinsecamente eccellente. Oltre a essere ultra-sicura e durevole, la batteria Blade non scende a compromessi in termini di prestazioni, offrendo un’elevata densità di potenza con il vantaggio di un consumo energetico ultra-ridotto.
La Blade Battery di BYD lavora in sinergia con la competenza di BYD nella tecnologia dei motopropulsori elettrici. La BYD DOLPHIN, come la BYD ATTO 3, è costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD per garantire la massima efficienza del sistema e l’intelligenza integrata del veicolo. Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%. Questa tecnologia integrata è stata sviluppata per offrire prestazioni ottimali e una migliore esperienza di guida.
“BYD è convinta che la mobilità elettrica ad alta tecnologia debba essere disponibile e accessibile a tutti. Per questo motivo, abbiamo fatto in modo che la BYD DOLPHIN fosse intelligente e tecnologicamente avanzata, ma ad un prezzo interessante“, afferma Michael Shu, Direttore Generale e Amministratore Delegato di BYD Europa e International Cooperation Division. La BYD DOLPHIN è disponibile in quattro diversi allestimenti: Active, Boost, Comfort e Design.
• BYD DOLPHIN Active: batteria da 44,9 kWh abbinata a un motore da 70 kW/95 cv. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 60 kW. Prezzo: 30.790 euro.
• BYD DOLPHIN Boost: batteria da 44,9 kWh e motore da 130 kW/176 cv. Aggiunge cerchi da 17 pollici e sospensioni posteriori multi-link. Prezzo: 31.790 euro.
• BYD DOLPHIN Comfort: batteria da 60,4 kWh e motore da 150 kW/204 cv. Autonomia dichiarata di 427 km e un consumo di 15,9 kWh/100 km. La ricarica in corrente continua avviene a 88 kW (dal 30 all’80% in 29 minuti), mentre la ricarica in corrente alternata raggiunge un massimo di 11 kW. Prezzo: 35.790 euro.
• BYD DOLPHIN Design: Stesse specifiche tecniche della Comfort, ma aggiunge il tetto panoramico, il cavo VtoL, i vetri privacy posteriori e la ricarica wireless per smartphone. Prezzo: 37.790 euro (tutti i prezzi indicati sono comprenivi di IVA e messa su strada).