Cinque Ferrari sono attese al via della prova più iconica del GT World Challenge Europe – Endurance Cup, la 24 Ore di Spa-Francorchamps che si disputerà nel fine settimana del 2 luglio sui 7,004 chilometri del tracciato incastonato nella foresta delle Ardenne. La corsa, organizzata per la prima volta nel 1924 e giunta alla 75° edizione, vedrà in griglia quattro 296 GT3 – una vettura al debutto nell’impegnativo evento belga – e una 488 GT3 Evo 2020, con la partecipazione di otto piloti ufficiali della Casa di Maranello tra i quali Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen, reduci dalla 24 Ore di Le Mans conclusasi con la vittoria, la Hyperpole e il miglior tempo in gara per le Hypercar 499P. Al via anche Lilou Wadoux, vincitrice sulla medesima pista del terzo round del FIA WEC 2023 in LMGTE Am.
Classe Pro. Nella categoria “regina” sono due le Ferrari 296 GT3 iscritte, entrambe portacolori del team AF Corse – Francorchamps Motors e affidate a piloti ufficiali del Cavallino Rampante. Sulla vettura #71 Daniel Serra, Davide Rigon e Antonio Fuoco si presentano ai nastri di partenza dopo aver ottenuto un quinto posto in occasione della 1000 Chilometri del Paul Ricard andata in scena nel primo fine settimana di giugno, secondo appuntamento della Endurance Cup dopo la tappa inaugurale a Monza. In livrea rossa con dettagli gialli anche la seconda Ferrari – #51 – schierata della squadra belga sulla quale Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen, settimi in Francia, proveranno a conquistare punti dall’elevato peso specifico per la corsa al titolo. Nella classifica Piloti della Endurance Cup i due equipaggi occupano rispettivamente la settima e la nona casella con 12 e 10 punti prima della 24 Ore.
Il programma. Dopo i test riservati ai piloti con licenza Bronze, martedì 27 giugno, il programma in pista proseguirà giovedì 29 con due turni di prove libere, le pre-qualifiche e le qualifiche; venerdì 30 giugno la Superpole decreterà la griglia della 24 Ore che partirà alle 16.30 di sabato 1 luglio (orari locali).