L’ultima gran turismo coachbuilt di Bentley, la Batur by Mulliner, ha completato l’intero programma di sviluppo del veicolo, garantendo il rispetto dei più elevati standard di qualità prestazioni e durata. Ora inizia la costruzione delle singole vetture per i clienti, ognuna delle quali sarà caratterizzata da un eccezionale livello di artigianato su misura e richiederà circa quattro mesi di lavoro manuale, con la previsione di completare le consegne con l’ultima vettura alla fine del 2024.
Dopo la creazione di due veicoli di sviluppo (noti come Car Zero e Car Zero-Zero), saranno solo 18 le Batur prodotte a mano nelle officine Mulliner. Tuttavia, non è stata fatta alcuna concessione nel rigoroso regime di test che contraddistingue le automobili Bentley, che comprende prove di durata su piste di handling, condizioni stradali reali, test ad alta velocità oltre le 200 miglia orarie e superfici irregolari. Altri test includono 600 ore di carico solare, equivalenti a cinque anni nel deserto dell’Arizona, per garantire che i materiali sostenibili utilizzati nella costruzione della Batur siano sufficientemente resistenti per mantenere per tutta la vita le loro caratteristiche.
Il motore W12 che equipaggia la Batur ha origine dalla Continental GT del 2003. Il W12 ha alimentato in senso letterale e figurato l’ascesa di Bentley ai vertici dei marchi automobilistici di lusso. Ha continuato a evolversi, diventando più potente, raffinato ed efficiente a ogni generazione successiva. Ora, mentre Bentley inizia il suo viaggio verso la completa elettrificazione, il W12 della Batur rappresenta una celebrazione di questo straordinario motore per una trionfale uscita di scena. La sua potenza massima di 750 CV lo rende il W12 più potente, ne consegue che questo è il più potente propulsore Bentley mai costruito. Il suo nuovo sistema di aspirazione dell’aria, i turbocompressori modificati, gli intercooler rivisti e le nuove calibrazioni, oltre la trasmissione e il controllo elettronico della stabilità sono stati testati al limite in oltre 100 settimane di sviluppo del propulsore. Le prestazioni eccezionali del propulsore sono abbinate alle specifiche del telaio Bentley più avanzato di sempre. Tra i punti salienti figurano le sospensioni pneumatiche Speed-tuned, il controllo antirollio attivo elettrico, l’eLSD, le quattro ruote sterzanti e il torque vectoring.
Avendo superato a pieni voti tutti i test, Batur è ora pronta per la fase successiva del suo viaggio. Tutti e 18 esemplari di Batur sono già stati prenotati e ogni cliente può ora procedere con il processo di co-creazione, guidato dal team di progettazione interno di Mulliner. Dopo che il cliente avrà specificato il colore e la finitura di quasi tutte le superfici e dettagli della Batur, ogni vettura unica sarà realizzata a mano nei prossimi mesi presso l’officina di Mulliner nello stabilimento a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra. Per essere completata la lavorazione di ogni vettura Batur, è necessario un tempo di lavorazione di circa quattro mesi.