Dopo il secondo incredibile tempo di Nico Hulkenberg nelle qualifiche del GP del Canada, il pilota della Haas è stato chiamato dai commissari, che gli hanno comminato 3 posizioni di penalità e un punto sulla patente per un’infrazione durante la bandiera rossa. Il tedesco partirà quindi quinto, con Fernando Alonso, Lewis Hamilton e George Russell che guadagnano una posizione.
“Il pilota aveva appena finito il suo giro veloce e ne aveva iniziato un altro“, si legge nel report FIA. “Era nel T1 quando è stata esposta la bandiera rossa ma a quel punto era già di 1,5s oltre il suo delta time. Ha detto di aver avuto difficoltà a scendere sotto il delta time nel settore seguente e ha anche ammesso la confusione sul segnale negli auricolari e quindi a un certo punto ha pensato di essere troppo lento“.
“La penalità non toglie niente al team e a quello che abbiamo fatto, noi a livello mentale siamo secondi“, ha detto il team boss Gunther Steiner. “Sì, c’è stato un errore, troppo veloci, ma dobbiamo anche considerare che nessuno è mai stato messo in pericolo perché Nico è sempre stato da solo. Ovviamente quello che ha fatto è contro le regole, ma un errore che non ha provocato rischi. Abbiamo preso la penalità e dobbiamo prenderne atto. Dobbiamo pensare alla gara e cercheremo di fare del nostro meglio“.