Al Sachsenring Jorge Martin (Prima Pramac Racing) fa sua la Sprint del GP di Germania. Lo spagnolo precede di due secondi e 4 decimi il campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), con Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) che completa il podio.
Miller al via è subito protagonista in sella alla sua KTM RC16 anche se Bagnaia torna al comando in curva 2. Miller tenta l’attacco in curva 8 prima di essere superato in curva 12 da Martin. All’inizio del secondo giro Bagnaia e Martin vanno lunghi e quindi Miller ne approfitta per andare in testa dove nel gruppo al comando troviamo anche Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team). Altro sabato difficile per Marc Marquez (Repsol Honda Team) che al quinto giro è nono. Tra coloro che vogliono lasciare il segno anche Johann Zarco (Prima Pramac Racing) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) mentre Martin si mette tutti dietro con un gran doppio sorpasso. A otto decimi ecco Bagnaia che però viene passato da Miller. A nove giri dalla fine Martin firma il giro veloce della gara portando il suo margine a un secondo e un decimo. Dietro al campione del mondo troviamo Miller seguito da Marini, alle prese con Binder e Zarco.
In due occasioni Binder tenta il sorpasso in curva 1 ai danni di Marini ma entrambe le volte finisce largo. All’inizio dell’ultimo giro Martin ha due secondi e quattro decimi di vantaggio su Bagnaia che a sua volta ha otto decimi su MIller. In curva 11 Zarco in sella alla sua GP23 si butta all’interno con una manovra decisa su Binder andandosi a prendere il quinto posto. Vittoria per Martin che precede di due secondi e quattro decimi Bagnaia mentre Miller completa il podio. Quarto posto per Marini davanti a Zarco e Binder. Settima piazza per Bezzecchi che precede Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing): il catalano completa la zona punti. Decima piazza per Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) mentre Marc Marquez è soltanto 11°. Maverick Viñales (Aprilia Racing) è caduto in curva 1 mentre Jonas Folger (GASGAS Factory Racing Tech3) si è ritirato nelle fasi iniziali. Domani dalle 14:00 la gara.
La top 10 della Sprint del GP di Germania:
1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 2.468
3. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) + 3.287
4. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) + 5.487
5. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 5.538
6. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 6.289
7. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) + 6.956
8. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) + 9.261
9. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 9.691
10. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) + 9.715