Il venerdì del GP del Canada è stato ridotto per quanto riguarda il tempo in pista ma la Scuderia Ferrari è comunque riuscita a completare buona parte del lavoro che aveva programmato. La prima sessione è durata infatti lo spazio di tre giri, prima che venisse sospesa con la bandiera rossa per lo stop in pista di Pierre Gasly e poi del tutto cancellata a causa di un black out legato alle telecamere a circuito chiuso della pista. La direzione gara ha dunque deciso di estendere la seconda sessione di mezz’ora portandola a 90 minuti per permettere a squadre e piloti di recuperare parte del tempo perduto.
Carlos e Charles hanno iniziato la sessione con le gomme Medium con cui avevano completato i pochi giri del turno inaugurale e sono poi passati alle Soft per provare in configurazione da qualifica. Charles ha ottenuto 1’14”094, quinto tempo finale, e non è riuscito a migliorare con un secondo set di Soft a causa della bandiera rossa innescata da Esteban Ocon. Carlos invece è passato sul traguardo prima della sospensione stabilendo 1’13”844, terzo miglior crono. Alla ripresa, con la minaccia di pioggia che incombeva sul Circuit Gilles Villeneuve, su entrambe le Ferrari è stato caricato carburante per girare in configurazione gara sia con la mescola Medium che con la Hard e continuare il lavoro di messa a punto. Nel finale è effettivamente arrivato il temporale che si attendeva e così gli ultimi giri sono stati effettuati con gomme Intermedie: Carlos ha completato 39 tornate, Charles 38. Sabato su Montreal è atteso maltempo, ma il lavoro fatto il venerdì potrebbe essere utile in gara, per la quale, al momento non è prevista pioggia. La terza e ultima sessione di libere è in programma alle 12.30 locali (18.30 CET) in preparazione delle qualifiche delle ore 16 (22 CET).
Carlos Sainz: Il poco tempo pista a disposizione in FP1 ha portato a una FP2 particolarmente intensa nella quale abbiamo provato tutte e tre le mescole da asciutto e diversi set up per migliorare la performance della vettura. Abbiamo progredito bene nel corso della giornata: il risultato è piuttosto positivo anche se ci manca ancora un po’ di passo e di prestazione assoluta in vista di domani.
Charles Leclerc: È solo venerdì e c’è ancora molto lavoro da fare ma nel complesso è stata una giornata positiva perché le sensazioni in macchina sono state buone. La classifica non riflette pienamente il valore del nostro potenziale perché non ho potuto sfruttare il secondo set di Soft a causa della bandiera rossa. Anche il passo sembra buono e continueremo a lavorare in questa direzione.