Nelle qualifiche del GP del Canada dominate dalla pioggia la pole è del campione della Red Bull Max Verstappen, con un sorprendente Nico Hulkenberg secondo con la Haas e terza la Aston Martin di Fernando Alonso.
Verstappen ha fatto un tempo di 1.25.858s a inizio Q3 ipotecando la pole, poco prima che il pilota della McLaren Oscar Piastri finisse a muro alla curva 7 causando le bandiere rosse. A una manciata di secondi dalla sospensione, Hulkenberg ha fatto un crono che l’ha messo in prima fila e un altro scroscio di pioggia durante il break ha impedito agli altri piloti di migliorare dopo la ripartenza.
Terzo Fernando Alonso, seguito dalle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Sesta l’Alpine di Esteban Ocon, davanti alla McLaren di Lando Norris e alla migliore delle Ferrari, quella di Carlos Sainz, il cui compagno di squadra Charles Leclerc non ha passato il taglio del Q2, come Sergio Perez e Lance Stroll. Alex Albon ha sfruttato le condizioni variabili a suo vantaggio, primo a passare alle soft salendo fino alla prima posizione prima dell’arrivo di nuova pioggia, chiudendo in decima posizione alle spalle di Piastri.
Delusione per Leclerc e Perez, 11° e 12°, con un messaggio via radio carico di rabbia del monegasco, per i pneumatici non pronti quando è rientrato per cambiarli, errore che ha segnato l’esito delle sue qualifiche. Fuori dal Q3 anche il pilota di casa Stroll dopo una sessione difficile che l’ha visto finire anche in testacoda e 13°, davanti alla Haas di Kevin Magnussen e all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas.
AlphaTauri subito fuori nel Q1, con Yuki Tsunoda 16° e Nyck de Vries 18°, divisi da Pierre Gasly, che all’ultima chicane nel suo ultimo tentativo si è trovato davanti Sainz che viaggiava lento, cosa che sarà indagata dai commissari e per cui lo spagnolo rischia tre posizioni [penalità puntualmente arrivata, per cui partirà dietro a Leclerc]. A chiudere la griglia di domani Logan Sargeant (il confronto con il compagno di squadra Hulkenberg oggi è più imbarazzante del solito…) e Zhou Guanyu.
Per Max Verstappen quella di oggi è la 25° pole in carriera, che gli permette di superare Niki Lauda e Nelson Piquet. In attesa della gara di domani (che dovrebbe essere asciutta), il sabato di Montreal conferma la forma della Mercedes e dell’Aston Martin e le carenze della Ferrari: ottavo (per ora) e undicesimo posto non sono certo la prima fila cui la Scuderia aveva dichiarato di poter puntare alla vigilia del GP…
ULTIMA ORA: dopo le qualifiche Hulkenberg è stato chiamato dai commissari perché sarebbe andato troppo veloce quando è stata esposta la bandiera rossa per Piastri. Secondo posto a rischio, quindi. In attesa delle decisioni, godiamoci i sorrisi di tre piloti che hanno grinta da vendere e lezioni da dare a molti, per capacità e impegno e che il podio del sabato se lo sono strameritato.
Barbara Premoli