Anche se Max Verstappen non ha ancora vinto il terzo Titolo, secondo Helmut Marko l’olandese è persino meglio di Sebastian Vettel, il “best of the best” in Red Bull. Il quattro volte campione tedesco ha vinto tutti i Titoli Piloti tra il 2010 e il 2013, ma secondo il grande capo Verstappen è persino migliore. “Pensavamo che Sebastian fosse il meglio del meglio, poi è arrivato Max“, ha detto a Sport1. “Vettel era un lavoratore estremamente meticoloso, con una velocità enorme. Ma anche sotto questo aspetto Max è un passo avanti“. La cosa più notevole del 25enne è che non ha bisogno di tempo per essere subito veloce: “Può andare immediatamente full throttle. E’ un talento naturale incredibile, ha un controllo incredibile della macchina, specie al limite“.
Più diplomatico nel paragonare i due è Christian Horner: “Sono due piloti di successo fenomenali, ma molto diversi. Penso che Sebastian, con quello che ha raggiunto in carriera, sia uno dei veri grandi piloti e di maggior successo dello sport. Ha lavorato molto, molto duro. La sua abilità di gestire la pressione era fantastica. Ha molto talento e allo stesso tempo capiva di dover lavorare sodo per essere il migliore. Voleva capire ogni dettaglio della macchina e analizzava i rivali e le loro debolezze“.
E pensa che i risultati di Verstappen al momento siano sottovalutati, forse perché la sua carriera è ancora in corso, ma anche per la sua personalità: “Credo che a volte i suoi risultati non siano riconosciuti come dovrebbero. E’ una prestazione assolutamente stupefacente da parte di un pilota che all’apice delle sue capacità“. L’ex-race engineer di Vettel alla Red Bull, Guillaume Rocquelin, ha detto a Eurosport che secondo lui Vettel era un pilota molto più completo di Verstappen quando sono arrivati nel team: “Rispetto agli altri top driver, lui può ancora migliorare tecnicamente, c’è ancora molto spazio per progredire. Penso che diventerà più forte man mano che acquisirà know-how tecnico“. Il cambiamento maggiore di Verstappen è stato tra il 2021, anno del suo primo Titolo, e il 2022: “Quella disperata sete di successo è andata, Max è maturato molto e adesso guida in modo più consistente al livello più alto. Vincere il primo Titolo nel 2021 gli ha dato un’enorme fiducia, guida diversamente rispetto a un anno fa, questo è evidente“. Ma Verstappen può essere annoverato tra i grandi dello sport? “Max ha ottenuto così tanto in poco tempo”, dice Horner. “A soli 25 anni, fa quasi paura pensare a quello che ancora ha davanti“.