Presente nell’Endurance dal 2013, Alpine rinnova e riconferma il suo amore per la competizione iscrivendosi nella categoria top del FIA WEC. L’A424_β apre questo nuovo capitolo facendo leva sull’eredità e sul DNA sportivo della Marca. Con un design che svela i codici stilistici dei futuri modelli di serie, grazie al regolamento LMDh, questo prototipo illustra la sportività Alpine, incarnando al tempo stesso i suoi obiettivi ambiziosi in una disciplina in cui sfiderà i più grandi nomi del motorsport.
Con il suo design, l’A424_β riconferma il DNA della Marca lasciando presagire il futuro. Il nome stesso A424_β lo dimostra: la A seguita da tre numeri, di cui il primo è un 4, rispetta la tradizione delle vittoriose auto da Endurance, il 24 rimanda alla 24 Ore di Le Mans e al 2024, mentre β sta a indicare l’ultima fase prima del lancio.
L’A424_β è la quintessenza dell’eleganza e della sportività di Alpine. Vera e propria opera d’arte automobilistica, prefigura la futura firma luminosa di Alpine su un frontale estremamente grintoso e assertivo, mentre il posteriore rivela due A a forma di freccia di grande impatto. Vi compare anche il motivo triangolare, che rimanda ai fiocchi di neve Alpine, mettendo in risalto soprattutto il trattamento dell’alettone posteriore.
Parlando dell’abitacolo, i piloti prenderanno posto in una carrozzeria essenziale, pura e levigata, come una supercar omologata per la strada. Le fiancate traggono ispirazione anche da Alpenglow, vero e proprio manifesto di Alpine che incarna l’affascinante futuro dei modelli di serie e da corsa della Marca.