Le Ferrari 499P scatteranno dalla prima fila della 24 Ore di Le Mans che quest’anno celebra l’edizione del Centenario. Al ritorno nella top class del WEC la Casa di Maranello è stata protagonista della Hyperpole: Antonio Fuoco è stato il più veloce e alla bandiera a scacchi ha preceduto di 0’’773 Alessandro Pier Guidi, che partirà secondo nella corsa endurance in scena sabato 10 giugno. Un risultato che mancava da 50 anni, dal 1973, ultima partecipazione ufficiale, quando Arturio Merzario e Carlos Pace ottennero il miglior tempo con la 312 PB davanti a Jacky Ickx e Brian Redman con il medesimo prototipo.
Sin dalle battute iniziali della Hyperpole, disputata in condizioni di pista asciutta con una temperatura dell’asfalto di 28.9°C, le 499P hanno occupato le posizioni di vertice. Sulla Hypercar #51 il compito di sfidare il cronometro è stato affidato ad Alessandro Pier Guidi, autore al primo passaggio di un 3’23’’897 valso la momentanea leadership. Nonostante il traffico in pista nella sessione – riservata alle migliori otto vetture per ciascuna classe, secondo il risultato delle qualifiche disputate mercoledì – il pilota 39enne è quindi riuscito ad abbassare il tempo firmando un 3’23’’755 per l’equipaggio completato da James Calado e Antonio Giovinazzi.
Antonio Fuoco nella seconda parte dei trenta minuti cronometrati ha accorciato la distanza rispetto al compagno di squadra, prima fermando il cronometro con un ritardo di soli 0’’008 rispetto a Pier Guidi, quindi completando un giro in 3’22’’982. Il tempo ottenuto dal pilota italiano, che condivide l’abitacolo con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, è valso la storica pole position al Cavallino Rampante, tornato a gareggiare per la vittoria assoluta sul circuito de La Sarthe dopo mezzo secolo di assenza. Per la squadra Ferrari – AF Corse si tratta della seconda pole nella stagione in corso dopo quella che Fuoco aveva ottenuto all’atto inaugurale di Sebring.
Antonio Fuoco: “Ottenere la pole position in questa gara che segna il ritorno di Ferrari nella classe principale dell’endurance, nella corsa più famosa, è qualcosa di speciale. Credo che tutto il team abbia fatto qualcosa di fantastico permettendo alle nostre due Hypercar di conquistare la prima fila. Adesso ci godiamo questo momento, ce lo meritiamo tutti, ma siamo consapevoli che davanti a noi abbiamo una gara lunga e complicata. Dovremo rimanere molto concentrati e dare il massimo”.
Alessandro Pier Guidi: “Come squadra credo che non ci fosse modo migliore per tornare a Le Mans. Aver ottenuto una prima fila in rosso ripaga tutti noi per il grande lavoro svolto nell’ultimo anno, senza soste e rimanendo sempre concentrati sui nostri obiettivi. Il mio primo tentativo è andato molto bene, mentre nel secondo ho trovato un po’ di traffico e il giro non è stato perfetto per provare a migliorare il tempo”.
Antonello Coletta: “Siamo molti contenti di questo risultato che arriva a cinquant’anni di distanza dalla nostra precedente partecipazione alla 24 Ore di Le Mans nella top class. Questa sera dopo l’Hyperpole ci godiamo un momento fantastico che è il frutto di un lavoro eccezionale: da domani penseremo alla gara che sarà lunga, e dove diversi fattori, in primo luogo l’affidabilità, potranno rivelarsi decisivi. Ringrazio l’intera squadra, dai tecnici ai meccanici all’area sportiva a quella commerciale. Il grandissimo sforzo profuso da tutti ci ha permesso di trovarci dove siamo a meno di un anno dal primo shakedown della nostra 499P”.
Ferdinando Cannizzo: “Aver ottenuto il primo e il secondo posto nell’Hyperpole è un’emozione indescrivibile. Il merito va a tutta la squadra, dai piloti ai meccanici e gli ingegneri che ci hanno consentito di arrivare a questo che non è il risultato solo di una giornata, ma di mesi d’intenso lavoro. Siamo decisamente orgogliosi, ma consapevoli che il percorso da compiere sia ancora lungo. La 24 Ore di Le Mans sarà una gara non semplice nella quale i fattori-chiave sono numerosi, a partire dall’affidabilità, perché queste Hypercar sono complesse e l’attenzione ai dettagli si rivelerà decisiva. Dovremo inoltre prestare particolare attenzione alla scelta delle gomme e al contempo interpretare bene le condizioni meteo che saranno variabili tra la partenza e l’arrivo, secondo le attuali previsioni”.
A message from our Hyperpole man 💪 Amazing job, @Anto_Fuoco 👏#LeMans24 #LeMansCentenary #FerrariHypercar pic.twitter.com/TyCrg0MRkM
— Ferrari Hypercar (@FerrariHypercar) June 8, 2023
A proud moment for our Ferrari family ❤️💛
Antonello Coletta sums up an historic day at #LeMans24 #LeMansCentenary #FerrariHypercar #WEC pic.twitter.com/QHO6JNABCC
— Ferrari Hypercar (@FerrariHypercar) June 8, 2023