Tra le otto vetture della classe LMGTE Am che si contenderanno la Hyperpole della 24 Ore di Le Mans ci saranno cinque Ferrari 488 GTE. Il prestigioso risultato è maturato nel corso della sessione di qualifica che si è tenuta mercoledì 7 giugno sul Circuit de la Sarthe, già affollato da un numeroso pubblico di tifosi e appassionati. Sfida sul filo dei millesimi per la miglior prestazione assoluta di classe tra la numero 83 di Richard Mille AF Corse, che schiera, oltre a Luis Perez Companc, i piloti ufficiali Ferrari Lilou Wadoux e Alessio Rovera, capace di precedere proprio all’ultimo tentativo la numero 54 di AF Corse, guidata dall’altro ufficiale del Cavallino Rampante Davide Rigon, che divide il sedile con Thomas Flohr e Francesco Castellacci. Il miglior riferimento cronometrico firmato dal varesino – vincitore della 24 Ore nel 2021, al debutto – è stato di 3’51’’877.
Quinta prestazione della giornata è di un altro ufficiale Ferrari, il brasiliano Daniel Serra, al volante della 488 GTE numero 57 di Kessel Racing, in gara con Takeshi Kimura e Scott Huffaker. Settimo tempo per la 488 GTE numero 21 di AF Corse, con Ulysse De Pauw, Simon Mann e Julien Piguet e ottavo per l’altra vettura di Kessel Racing, la numero 74, portata in pista da Kei Cozzolino, con Yorikatsu Tsujiko e Naoki Yokomizo. Fuori dalla top 8 le altre due Ferrari 488 GTE in gara nel fine settimana francese, la numero 100 del team Walkenhorst Motorsport e la numero 66 di JMW Motorsport, entrambe iscritte al solo round di Le Mans.
Il programma sul circuito de La Sarthe, dopo il secondo turno di prove libere disputato nella tarda sera di mercoledì, prevede giovedì 8 giugno le libere 3, dalle 15.00 alle 18.00, l’Hyperpole per determinare la griglia di partenza, dalle 20.00 alle 20.30, e un quarto turno di libere, dalle 22.00 alle 23.00. L’edizione del Centenario della 24 Ore di Le Mans scatterà sabato 10 giugno alle 16.00 (tutti gli orari sono locali).