L’Emilia Romagna Round del WSBK sarà un grande spettacolo e un grande abbraccio del motorsport alle comunità vittime dell’alluvione. Proseguirà anche nel weekend la serie di iniziative avviatesi nei giorni scorsi con le donazioni dei protagonisti della Motor Valley al fondo istituito dalla Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia regionale della Protezione Civile, fra cui Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Misano World Circuit che aveva subito aderito con una iniziale donazione e il pieno coinvolgimento dei partecipanti al Misano Grand Prix Truck. Nell’ultimo weekend a MWC, dall’Aprilia All Stars, un altro grande gesto che ha coinvolto la casa di Noale e il folto pubblico presente.
In campo anche l’importante iniziativa ‘Emilia-Romagna dai de gas’ concertata da APT Servizi Emilia-Romagna e Misano World Circuit, condivisa con Dorna Sport e in vista di settembre coi promotori della MotoGP, che coinvolge piloti e team. I protagonisti dell’Emilia-Romagna Round riceveranno un adesivo da posizionare sulle carene o sui caschi. È il dono di Aldo Drudi, coinvolto nell’iniziativa, che con la sua Drudi Performance ha preparato il messaggio per sostenere le comunità alluvionate e stimolare azioni di solidarietà.
Sabato e domenica sulla griglia di partenza dell’Emilia-Romagna Round del SBK Motul Fim Superbike World Championship, sarà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare. Sulla linea di partenza sarà mostrato anche un cartello con l’invito alle donazioni e tramite le riprese televisive rimbalzerà nel mondo. Analoga dicitura scorrerà sugli schermi durante la gara. Dalla cabina dello speaker sarà rivolto l’invito alla donazione agli oltre 65mila spettatori attesi, che troveranno al circuito i riferimenti per effettuarlo con l’indicazione dell’Iban dell’Agenzia regionale di Protezione civile. Nel corso del weekend anche Dorna Sport annuncerà una ulteriore iniziativa col coinvolgimento di team e piloti.