OMODA 5 è pronta al debutto in Italia. Il SUV arriverà a dicembre del 2023 nella sua versione a benzina e, subito dopo, sarà disponibile anche nella variante 100% elettrica a zero emissioni. Ma OMODA5 non conquisterà il pubblico italiano solo per i powertrain moderni ed efficienti, lo farà anche per il solido contenuto di tecnologia di cui è dotata. Per prima cosa, l’infotainment. OMODA 5 si caratterizza per la presenza di un grande pannello collocato sulla parte superiore della plancia occupando per buona parte la larghezza dell’abitacolo. Questa posizione è l’ideale per garantire al conducente e ai passeggeri la possibilità di consultare tutte le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il pannello ha una diagonale di ben 20”5 ed è composto da due grossi monitor ad alta definizione che si trovano, rispettivamente, dietro al volante e nella parte centrale della plancia. Questi, che misurano 10”25 ciascuno, sono dedicati alla strumentazione – ovviamente digitale – e al sistema di intrattenimento.
Per quanto riguarda il pannello strumenti, riprodotto sul display di sinistra, OMODA 5 ha una grafica che rimanda a una visualizzazione classica, con due elementi circolari ai lati che ricordano i classici strumenti analogici, intuitivi e molto chiari e una zona centrale dove sono concentrate una moltitudine di informazioni. Tra queste, i dati del trip computer e quelli inerenti la gestione degli ADAS, le informazioni del navigatore satellitare se si è impostata una destinazione da raggiungere. Qui si possono ricevere anche indicazioni inerenti la marcia: l’auto, ad esempio, avverte se percepisce un eccessivo stato di stanchezza del conducente e che è necessario fare una sosta.
Il sistema di infotainment di ultima generazione vanta modernissime features come la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay e l’Intelligent Voice Assistant, l’assistente vocale evoluto. Con semplici comandi impartiti a voce è possibile dialogare in modo disinvolto e naturale con OMODA 5 e gestire molte impostazioni non solo telematiche, come l’avvio di telefonate o il cambio di stazione radiofonica, senza la necessità di toccare alcun comando. Ad esempio, si può chiedere al sistema di cambiare la temperatura all’interno dell’abitacolo o di alzare o abbassare i finestrini elettrici. L’impianto audio è impreziosito da altoparlanti Sony ad alta definizione, mentre a completare la dotazione riservata all’infotainment ci sono due prese USB, una di Tipo B e una di Tipo C, e un tappetino rivestito per la ricarica a induzione dello smartphone che può ospitare fino a due dispositivi. Il software che gestisce tutto il sistema di infotainment è compatibile con gli aggiornamenti over-the-air.