Nel quinto round del WSBK, che verrà ospitato nel fine settimana dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, Pirelli metterà a disposizione dei piloti un nuovo pneumatico posteriore SCQ in mescola extra soft (specifica C004) progettato per garantire una maggiore costanza di prestazioni sulla distanza così da coprire più agevolmente i 10 giri della Superpole Race. Novità anche per i giovani piloti del Campionato Mondiale FIM Supersport 300 che, proprio a partire da Misano, avranno a disposizione un nuovo set di sviluppo pneumatici DIABLO Superbike, in mescola SC1 anteriore e SC2 posteriore, che sfrutta materiali innovativi.
WorldSBK
- Anteriore: confermate le soluzioni già utilizzate nell’ultimo round. La nuova morbida SC0 anteriore, che ha debuttato proprio a Barcellona ed è stata progettata per offrire un elevato livello di grip così da bilanciare quello garantito dalle soluzioni più morbide al posteriore, sarà disponibile nel quantitativo di 6 pezzi per pilota. Oltre a questa opzione ci saranno la media SC1 e la dura SC2, entrambe in 8 pezzi a pilota.
- Posteriore: anche in questo caso, Pirelli conferma le soluzioni già viste in azione nei precedenti round europei: la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800), per continuare il confronto diretto tra le due opzioni, entrambe disponibili nel quantitativo di 8 pezzi a pilota. A queste si aggiunge la morbida SC0 (5 pezzi a pilota) e, solo per Superpole e Superpole Race, la nuova extra soft SCQ (specifica C004).
WorldSSP
- All’anteriore i piloti avranno due soluzioni SC1, entrambe di gamma ma in misura diversa: quella standard per classe WorldSSP in 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK in 125/70, anche in questo caso per continuare il raffronto diretto tra le due opzioni. Per il posteriore, come gli ultimi round, i piloti potranno scegliere tra SCX e SC0 di gamma.
Giorgio Barbier, direttore racing moto: “Nei primi round della stagione, sia nel WorldSBK sia nel WorldSSP, abbiamo concentrato la nostra attività di sviluppo sulla gamma degli anteriori, con l’introduzione della morbida SC0 per i piloti della classe regina e con il confronto tra misura standard e misura maggiorata in Supersport. Questo lavoro proseguirà anche a Misano ma ora è il momento di focalizzarsi anche sui posteriori, in particolare sulla soluzione SCQ. L’attuale extra soft di gamma garantisce un picco prestazionale molto elevato e quindi svolge a perfezione il suo ruolo di pneumatico da qualifica. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di permetterle di essere utilizzata anche nella Superpole Race, cosa che in alcuni casi già avviene. Con la nuova soluzione di sviluppo vogliamo garantire a questo pneumatico una maggiore costanza di prestazioni e quindi una più elevata resa chilometrica così da renderla una scelta chiave per i 10 giri della gara breve su tutti i circuiti. Nel WorldSSP300 abbiamo deciso di introdurre un nuovo set di sviluppo che utilizza materiali di ultima generazione.”