Avremmo preferito inca@@@rci con questa F1 che per questo weekend a Imola aveva in serbo l’ennesimo cambio di format. Per il DRS. Per qualche manovra in pista. Per qualche decisione della direzione gara. Per qualche dichiarazione ai microfoni.
Ma c’è il silenzio. E nulla è più brutto del silenzio in una pista quando invece dovrebbe essere avvolta dal rumore dei motori. Il GP dell’Emilia Romagna 2023 è stato cancellato, lo sappiamo tutti ormai. L’alluvione che ha colpito la regione si è portata via persone, case, lavoro, sogni. Sembra quasi futile dover scrivere di un GP cancellato ma non lo è. Non lo è comunque per la nostra storia, la storia di quelle zone. Per noi, da sempre legati al motorsport.
Se c’è una cosa che la F1, in un mare di futilità, eccessi, trame politiche, ha sempre fatto è comunque imparare dalle proprie debolezze. Quando una tragedia ha scosso la F1 (e il motorsport in generale) c’è chi ha lavorato per migliorare la sicurezza, le piste, le auto e tutto quello che ruota attorno all’uomo-pilota. Ecco, speriamo che questa visione tecnica venga presa a riferimento da chi ora dopo questa tragedia dovrà ripartire per mettere in sicurezza un territorio che ne ha bisogno. Perché, se è vero che non siamo noi a poter comandare le fatalità, ci sono modi per cercare di non farsi trovare impreparati. Forza Emilia Romagna!
Riccardo Turcato