E’ tutto pronto per il via della sesta stagione della smart e-cup, il primo – e a oggi unico – campionato al mondo turismo elettrico. Saranno ben 19 i piloti che prenderanno il via a Misano Adriatico, con una lotta al vertice che si preannuncia spettacolare fin da subito, tra conferme e nuovi arrivi. Il cuore della grande famiglia smart e-cup si stringe attorno a tutte le persone e i soccorsi protagonisti in queste ore in Romagna, con un pensiero speciale presente su tutte le auto in gara. Il team Autotorino, campione in carica, schiererà per la tappa romagnola ben tre smart EQ fortwo e-cup per un autentico dream team: una sarà guidata da Gabriele Torelli, Campione in carica proprio con Autotorino, che accompagnerà in questa tappa i nuovi compagni di squadra Giuseppe De Pasquale, esperto protagonista della serie full electric, e la new entry Andrea Bodellini, che punta dritto al Trofeo Junior. Saranno invece due le auto del team Merbag: una per il riconfermato Matteo Riccardi, pronto a dare battaglia nel Trofeo Challenger, e una per l’e-rookie Alex Lancellotti. L’italo-svizzero troverà in pista il cugino Mattia, al via con SelSystem.
Nella lotta al vertice vorranno sicuramente dire la loro Filippo Bencivenni, poleman lo scorso anno a Vallelunga, al via con la fida Barbuscia, e i due nuovi arrivi di peso Ivan Pezzolla, portacolori di Maldarizzi Automotive, e Matteo Gonfiantini, scudiero di D6 Drive Responsably. Della partita sarà anche il rientrante Gianalberto Coldani, che sostituisce per questa gara l’indisposto Lorenzo Longo sulla Novelli 1934. Altro rientro di lusso è quello di Gianluca Carboni, al volante della SportMediaset. Intensa la battaglia per il Trofeo Junior, dedicato ai talenti under 25. A contendersi l’alloro saranno sicuramente i due giovani ma esperti Riccardo Longo, già Campione nel 2019, al volante della fida Paradiso Group, e Mattia Carlotto, novità per Crema Diesel. Il duo dovrà fare i conti con Bodellini e il rookie di RStar Palermo, Flaviano Ferri, figlio di quel Fulvio già due volte Campione smart e-cup.
Nel Trofeo Challenger, il Campione 2021 Marco Mosconi, portacolori di Bonera Group, dovrà fare i conti con un nutrito gruppetto di pretendenti al titolo, capitanati da Tomas Denis Calvagni, storico pilota di Comer Sud, Piergiorgio Capra, anima di Venus, Giuseppe Marech, neo pilota di Mercedes-Benz Lease Italia e il giornalista volante Gianluca Mauriello, al volante della Sirio by Cascioli Group. La sesta stagione della smart e-cup scatterà questa settimana dal circuito di Misano Adriatico, primo dei cinque round che compongono il campionato 100% full electric smart e-cup, composto come da tradizione da 12 gare trasmesse in live streaming su oltre 60 portali internet simultaneamente.