Quasi 40 anni fa, il 10 ottobre 1983, Audi Sport GmbH, come oggi è nota la divisione sportiva dei quattro anelli, nasceva con il nome di quattro GmbH. Per Audi, le vetture che si fregiano del rombo rosso portano prestazioni, prestigio ed esclusività al limite di quanto tecnicamente ottenibile senza rinunciare alla fruibilità quotidiana. I festeggiamenti per il “compleanno” Audi Sport avranno inizio in occasione della 24 Ore del Nürburgring, in calendario il prossimo fine settimana (18-21 maggio).
40 anni, oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi conquistati si affiancano a 20,832 chilometri, 73 curve e dislivelli superiori a 300 metri: valori che da un lato evocano la storia di successo Audi Sport e dall’altro identificano il leggendario Nordschleife – noto anche come “Inferno Verde” – del Nürburgring. Nessun altro circuito al mondo ha contribuito a plasmare le caratteristiche dei modelli del rombo rosso quanto il Ring, tanto che la divisione sportiva Audi è partner della 24 Ore dal 2002 e fornisce le “auto ufficiali” agli organizzatori della gara. Dal 2009, Audi R8 LMS partecipa alla maratona dell’Eifel, uno degli appuntamenti salienti del programma Audi Sport customer racing. Il reparto dedicato ai Clienti sportivi è parte dell’ex quattro GmbH sin dal 2011. Con sei vittorie assolute e tre trionfi in classe GT3, Audi è il costruttore di maggior successo – nell’era GT3 – della classica endurance del Ring.
Ora Audi Sport sceglie proprio il Nürburgring per dare il via ai festeggiamenti del proprio anniversario: quattro Audi R8 LMS iscritte dai team Audi Sport gareggeranno alla 24 Ore con livree celebrative ispirate alla storia del motorsport Audi. Gli ex campioni del DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk parteciperanno con l’evocativo numero 40 sulle portiere della loro Audi R8 LMS, la cui livrea sarà dedicata alla mitica Audi V8 quattro DTM del 1992.
Audi ha in programma molteplici iniziative per il weekend della 24 Ore del Ring. Venerdì 19 maggio, Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk, oltre ai direttori generali Audi Sport Sebastian Grams e Rolf Michl, saranno a disposizione della stampa durante il “Champions’ talk”. Parallelamente, presso il ring°boulevard saranno esposti alcuni modelli che hanno contribuito alla storia dei quattro anelli. Tra questi, Audi R8 e Audi RS 4 Avant prima generazione, l’attuale Audi R8 Coupé GT, Audi RS 4 Avant competition pack nonché Audi S1 Hoonitron, il prototipo elettrico con il quale l’indimenticabile Ken Block ha fatto scalpore lungo le strade di Las Vegas nel video “Electrikhana”. E poco prima del via della 24 Ore, gli spettatori potranno ammirare i modelli Audi Sport in parata lungo il tracciato.
I fan potranno assistere ai festeggiamenti anche presso la sede Audi Sport a Neckarsulm. La mostra “40 anni di Audi Sport – Il fascino incontra le prestazioni” dal 14 giugno offrirà una panoramica completa della storia della divisione sportiva Audi: oltre alle pietre miliari – dal primo modello dell’ex quattro GmbH alle auto destinate ai programmi sportivi dei Clienti privati sino all’attuale portfolio di prodotti – all’Audi Forum Neckarsulm sarà possibile ammirare molteplici reperti della collezione Audi e componenti destinati alla personalizzazione dei veicoli. L’esposizione si svolgerà in concomitanza con la mostra “150 anni di NSU: innovazione, audacia, trasformazione” dedicata alla storia del marchio.
Ulteriore evento di spicco in autunno: il 14 ottobre è previsto un raduno per gli appassionati del rombo rosso presso l’Audi Forum di Neckarsulm. Alle visite guidate della mostra si affiancheranno esposizioni esclusive, non altrimenti aperte al pubblico, che consentiranno di compiere un viaggio emozionante attraverso i 40 anni dell’azienda.