E’ stato peggio della gramigna per tutto il weekend di Miami e anche chi non lo conosceva è stato costretto a farlo: si tratta di will.i.am, presentatore dell’entrata trash dei piloti in griglia domenica e già visto nel paddock a Jeddah. Adesso si scopre il motivo della sua presenza in F1: entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 12 maggio “THE FORMULA“, il suo nuovo singolo in collaborazione con il rapper e produttore discografico Lil Wayne. Il brano – il primo singolo di will.i.am da solista dopo 10 anni – inaugura la collaborazione tra l’artista appassionato di motorsport e la Formula 1.
«È un’emozione fondere in questa alleanza pionieristica le mie passioni: le auto da corsa e la musica – afferma will.i.am – Il nostro obiettivo è infrangere i confini tradizionali unendo musica e competizioni automobilistiche, creando esperienze indimenticabili capaci di introdurre nuovi fan all’adrenalina della F1 e mostrare i migliori artisti e performer al mondo».
Alla luce di questa collaborazione, durante il campionato mondiale di Formula 1 2023 l’artista e producer pubblicherà diverse tracce ispirate alla F1, che culmineranno nell’attesissimo album solista previsto per l’autunno 2023, il primo dopo “Willpower” (2013) che conteneva la hit planetaria “Scream & Shout” feat Britney Spears.
“The Formula” è stato presentato il 7 maggio in occasione del Formula 1 Miami Grand Prix. Un inno hip hop elettrizzante che mette in evidenza la produzione d’avanguardia di will.i.am: le basi energiche e il ritmo contagioso promettono di coinvolgere gli appassionati di corsa automobilistica di tutto il mondo, come se la Formula 1 e la musica convergessero a una velocità supersonica.
Icona internazionale multiplatino, will.i.am ha un’esperienza di oltre vent’anni come co-fondatore e frontman degli eclettici Black Eyed Peas, come solita e ricercato produttore. Oltre a essere un hit-maker prolifico, si muove con fluidità sul duplice binario delle sue carriere. Oltre alla musica, infatti, attraverso il suo i.am/Angel Foundation fornisce a più di 12.000 studenti il metodo di apprendimento interdisciplinare STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) education programs.