Sergio Perez vince la prima sprint race della stagione al Baku City Circuit, battendo Charles Leclerc e il compagno di squadra Max Verstappen, portando a casa 8 punti. Al via sulla griglia mancavano la Williams di Logan Sargeant, dopo l’incidente in qualifica questa mattina, e l’Alpine di Esteban Ocon, dopo che l’Alpine ha fatto interventi sulla vettura in parco chiuso.
Al via, con tutti i piloti sulle medie a parte Norris e Bottas sulle soft, il poleman Leclerc ha mantenuto il comando alla curva 1, seguito da Perez. Dietro, duello tra Verstappen e George Russell, con i due affiancati nella prima serie di curve, prima che la Mercedes passasse la Red Bull alla curva 3. Ma l’olandese ha accusato via radio il collega di essere stato scorretto, spingendolo verso il muro. Subito dopo l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda è finita a muro alla curva 13, perdendo la ruota posteriore destra e detriti. causando prima la VSC e poi la safety car.
Leclerc ha mantenuto il comando su Perez, Verstappen e Carlos Sainz, con Fernando Alonso che ha passato la Williams di Alex Albon portandosi alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton. Nonostante la ruota persa, Tsunoda è riuscito a tornare ai box, ma appena tornato in pista è stato chiara la gravità del danno ed è stata fatta uscire la SC, di cui ha approfittato Ocon per passare alle soft.
Durante il periodo di SC, il team ha avvisato Verstappen dei danni al fondo. Alla ripartenza, Leclerc ha mantenuto la testa della gara, seguito da Perez, con Verstappen che ha passato Russell. Sainz è riuscito a difendere la quinta posizione, seguito da Alonso e Hamilton. Nel giro 8 dei 17 previsti, Perez passa Leclerc, mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi, con un vantaggio di quasi 5 secondi sul ferrarista, che è riuscito a tenere dietro Verstappen, con la Red Bull danneggiata dal contatto con Russell. “Portare a casa il massimo dei punti era l’obiettivo di oggi, ma la gara che conta è domani“, ha detto Perez. “Il risultato di oggi conferma quello che pensavamo, che la Red Bull è superiore in gara. Ma se vincere non è possibile, dobbiamo portare a casa il massimo dei punti“, il commento di Leclerc a fine gara. Chiaramente seccato per quanto accaduto con Russell Verstappen: “Non capisco perché devi correre rischi nel primo giro. La terza posizione comunque c’è e sono punti importanti“. A seguire Russell e Sainz con Alonso, Hamilton e Stroll che si sono assicurati gli ultimi punti, da cui sono rimasti esclusi Albon e Piastri. Undicesimo Magnussen, col compagno di squadra Hulkenberg 15°, divisi da Zhou Guanyu, Pierre Gasly e Nyck de Vries. Bottas solo 16°, seguito da Norris e Ocon.