E’ di Charles Leclerc la pole del GP dell’Azerbaijan, davanti a Max Verstappen: la Red Bull era più veloce in rettilineo, ma la Ferrari ha fatto la differenza nelle curve, portando a un gran duello in una sessione di qualifica interrotta da diversi incidenti.
Verstappen e Leclerc hanno segnato un tempo identico di 1.40.445s durante i loro primi giri in Q3, poi è stato il ferrarista ad avere la meglio con un crono di 1.40.203s, staccando l’olandese di 0.188s e conquistando la terza pole consecutiva a Baku. Terzo Sergio Perez, seguito da Carlos Sainz, a 8 decimi dal compagno di squadra.
Terza fila per Lewis Hamilton e Fernando Alonso, seguiti da Lando Norris e Yuki Tsunoda, con Lance Stroll e Oscar Piastri a chiudere la top 10. Undicesimo George Russell, davanti all’Alpine di Esteban Ocon e la Williams di Alex Albon. Prima delle Alfa Romeo quella di Valtteri Bottas, 14°, con Logan Sargeant per la prima volta in Q2 e 15°. Sedicesimo Zhou Guanyu, che per poco non è finito contro le barriere, seguito dalle Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, che non hanno passato il primo taglio. Ultima fila sulla griglia della gara di domenica per Pierre Gasly e Nyck de Vries, protagonisti di due incidenti alla curva 3, che hanno causato l’interruzione della sessione.