Con il primo turno di prove libere è iniziato il fine settimana della 6 Ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento stagionale del FIA WEC. Al termine dei 90 minuti cronometrati, condizionati da due bandiere rosse durate nel complesso 12 minuti, le Ferrari hanno ottenuto il secondo e il quarto tempo rispettivamente con le Hypercar #50 e 51.
Sullo storico circuito belga le 499P hanno partecipato alla sessione organizzata nella mattinata di giovedì in condizioni di pista asciutta e temperatura dell’aria di poco superiore agli 11°C. L’equipaggio formato da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen ha inanellato 29 giri, con il tempo di riferimento (2’04’’632) ottenuto dal pilota italiano, rimasto al volante per 9 tornate. Il distacco con la Toyota #8, leader delle prime prove libere, è di 1’’650. La Ferrari con il #51 sulla livrea ha completato il medesimo numero di giri nelle prima uscita cronometrata: Alessandro Pier Guidi ha fermato il cronometro in 2’04’’716 (+1’’734) alternandosi al volante con James Calado e Antonio Giovinazzi.
“Dobbiamo continuare a lavorare su noi stessi cercando di migliorarci gara dopo gara per ottenere il miglior risultato possibile“, ha detto il pilota della Ferrari #50 Antonio Fuoco. “La pista di Spa personalmente mi piace molto, è un tracciato particolare con tanti saliscendi che reputo uno dei più divertenti e al contempo uno dei più complicati al mondo: sul piano tecnico non ti permette di commettere troppi errori. Sarà essenziale ridurre rimanere concentrati per l’intero arco della corsa”.
In Belgio il programma del giovedì proseguirà con le Prove Libere 2 dalle 16.20 alle 17.50 (gli orari indicati sono locali).