Le Ferrari 499P partiranno terza e quarta alla 6 Ore di Portimao, secondo appuntamento del FIA WEC, con la vetture #50 e #51, affidate in qualifica rispettivamente a Nicklas Nielsen e James Calado. La gara si disputerà sui 4,684 chilometri del tracciato portoghese domenica 16 aprile con partenza alle 12 (orario locale).
La sessione cronometrata, andata in scena nel pomeriggio di sabato in condizioni di meteo sereno e una temperatura dell’aria superiore ai 25°C, ha visto la squadra Ferrari – AF Corse ottenere il miglior piazzamento con il pilota danese, che ha registrato un riferimento cronometrico pari a 1’31’’596, un tempo valso la terza posizione in griglia per la 499P condivisa con Antonio Fuoco e Miguel Molina. La Toyota numero 8 che partirà dalla pole ha fermato il tempo 1’30’’171. Staccata di 0’’327 rispetto ai compagni, in quarta posizione, la Hypercar numero 51 del Cavallino Rampante, che nei 15 minuti di qualifica è stata guidata da James Calado. Il tre volte iridato in classe LMGTE Pro ha completato 7 giri firmando il proprio personale in 1’31’’923 che permetterà alla 499P che condivide con Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi di scattare da una posizione favorevole in gara.
Antonello Coletta: “Siamo soddisfatti del terzo e del quarto tempo che rappresentano il miglior risultato al quale potessimo ambire oggi. Abbiamo lavorato molto in vista della gara, e non per le qualifiche, un aspetto che si evince anche dal margine con Toyota che è molto importante“.