“A Milano, quando si parla di tematiche ambientali, tutto o quasi, sembra ridursi a sfida. Sfide lanciate sempre da un mondo pseudo-ambientalista che con antichi retaggi ideologici fa prevalere lo scontro al dialogo. Ne sono rappresentazione plastica lo stadio o l’Area B. E da lunedì le domeniche a piedi (sempre e comunque!). Ma prima di protestare con manifestazioni o minacciare rivolte, non sarebbe il caso di discuterne analizzando dati, prospettive e soprattutto ascoltando chi, scevro da appartenenze, può dare indicazioni realmente utili?”.
Parte da questa considerazione Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano, per commentare il sit-in organizzato per domani, lunedì 17 aprile, a Milano da alcune associazioni ambientaliste che chiedono un ulteriore stop della circolazione delle auto nel capoluogo lombardo.
“Da sempre – aggiunge Geronimo La Russa – l’auto e gli automobilisti sono tartassati, penalizzati e utilizzati come bancomat, eppure mai ci siamo sognati di invocare una rivolta che blocchi la città. Ogni decisione andrebbe presa sulla base di dati certi, scientifici che attengano a ogni ambito della nostra vita quotidiana. E soprattutto tali risultati illustrati e spiegati ai cittadini”.