Ford Pro ha presentato l’E-Transit Courier, un nuovo veicolo commerciale 100% elettrico che offre maggiore connettività e produttività ai clienti che utilizzano van compatti. Il nuovo E-Transit Courier, con il quale l’Ovale Blu amplia la gamma dei suoi innovativi furgoni commerciali elettrificati e connessi, è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi Ford Pro, per favorire un funzionamento del veicolo ancora più efficiente. Per incrementare ulteriormente la produttività, E-Transit Courier è stato completamente riprogettato con un vano di carico più ampio e flessibile, che offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente, oltre alla possibilità di trasportare due Europallet.
Il nuovo E-Transit Courier, che rientra nell’investimento globale di Ford da oltre 50 miliardi di dollari per la transizione elettrica, rappresenta un ulteriore passo verso l’elettrificazione dell’iconica famiglia Transit, aggiungendosi alla gamma di veicoli commerciali Ford Pro accanto ai più grandi E-Transit ed E-Transit Custom.
Il propulsore elettrico dell’E-Transit Courier è stato progettato per offrire ai clienti un’esperienza di guida senza compromessi, grazie a un potente motore da 100 kW e la tecnologia One-Pedal (i dettagli sulle prestazioni e sull’autonomia saranno confermati in prossimità del lancio). Ford Pro Charging offre soluzioni per la ricarica domestica, in deposito e pubblica, che comprendono l’installazione dell’hardware e la disponibilità di un software di gestione, capace di ottimizzare il processo di ricarica. Il processo di gestione, grazie al Ford Pro Charging, supporterà più rapidamente sia le ricariche domestiche sia quelle pubbliche.
Secondo Ford Pro, il nuovo E-Transit Courier sarà molto apprezzato dai clienti che effettuano la ricarica a casa; l’obiettivo è una ricarica domestica notturna da 11 kW AC in 5,7 ore con la possibilità di programmarla nelle ore più convenienti in termini di risparmio energetico, semplicemente utilizzando il touchscreen di bordo o il software di ricarica del deposito. Il veicolo offre inoltre una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, disponibile per i punti di ricarica pubblica fast. Con 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 87 km di autonomia, con la batteria in grado di passare dal 10% all’80% in meno di 35 minuti. E-Transit Courier offre anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica Blue Oval Charge Network di Ford, che entro il 2024 includerà 500.000 punti per la ricarica pubblica.
I clienti con cinque o più veicoli possono inoltre beneficiare di un anno di accesso gratuito alle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics. Il sistema utilizza dati in tempo reale per aiutare a massimizzare la produttività, oltre a fornire funzioni per supportare un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging (stato di carica attuale, stato di carica specifico del veicolo e autonomia residua con soglie di avviso di bassa autonomia personalizzabili). Quando si utilizzano i punti di ricarica della Blue Oval Charge Network di Ford, la modalità “Plug and Charge” consente ai proprietari di E-Transit Courier di collegare semplicemente il veicolo alla presa di corrente e andar via: a quel punto la ricarica inizierà automaticamente e, a operazione conclusa, il proprietario riceverà una fattura con il riepilogo della carica. Grazie all’Intelligent Range, alimentato dal Cloud, che aggrega i dati per fornire stime più precise sull’autonomia, è possibile ottenere una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.
Il nuovo E-Transit Courier farà il suo debutto al pubblico in occasione del Commercial Vehicle Show di Birmingham, in programma dal 18 al 20 aprile, con l’avvio della produzione previsto per il 2024. I clienti potranno ordinare i modelli di Transit Courier con motore a benzina e diesel a partire dall’estate 2023, con le prime consegne entro la fine dell’anno.