Suzuki sarà Auto del 46° Tour of the Alps 2023, la corsa ciclistica a tappe Euroregionale che si svolgerà dal 17 al 21 aprile prossimi tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino. La manifestazione, che costituisce uno degli eventi clou nel calendario primaverile UCI Pro Series, vedrà la Casa di Hamamatsu supportare l’Organizzazione del Gruppo Sportivo Alto Garda, fornendo una flotta 100% hybrid composta da Swace, Vitara e Across. Lo staff utilizzerà la flotta Suzuki per muoversi lungo il tracciato per tutte le esigenze logistiche legate all’evento di gara e garantirà ai ciclisti in corsa il supporto tecnico necessario.
Suzuki scenderà in corsa con differenti tecnologie ibride: dal sistema 140V di Vitara Hybrid a quello a 207V di Swace Hybrid, per arrivare infine al raffinato 335V plug-in hybrid di Across, in grado di fornire un’autonomia in modalità elettrica fino a 98 km in città secondo i severi standard di omologazione WLTP. La presenza di Suzuki al Tour of the Alps 2023 sarà rafforzata dalla presenza della Suzuki Lounge, la zona hospitality, allestita in occasione di ogni tappa e attorno a cui graviterà la carovana del Tour, i suoi ospiti e la stampa specializzata. La collaborazione tra Suzuki e Tour of the Alps 2023 ribadisce la sua condivisione dei più alti valori dello sport e in particolare di quelli del ciclismo. Chi pratica questa disciplina è l’esempio di quanto sia importante non arrendersi mai e applicarsi con costanza e impegno per superare i propri limiti e raggiungere i traguardi prefissati, anche quelli più ambiziosi. Questo è lo stesso atteggiamento con cui gli ingegneri Suzuki si dedicano ogni giorno al loro lavoro, determinati a progettare e costruire per la clientela auto, moto e motori fuoribordo affidabili, prestanti e rispettosi dell’ambiente.
“Dove si incontrano passione, sport con l’unicità dell’ambiente della montagna, Suzuki è di casa. Siamo felici che il Tour of the Alps abbia scelto Suzuki Hybrid per accompagnare l’organizzazione e gli atleti lungo il percorso e garantire il massimo rispetto della natura che attraverseranno”, ha commentato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia. “Il ciclismo rappresenta bene i valori di competizione, resistenza, rispetto delle regole e dell’avversario, che hanno caratterizzato la storia ultracentenaria di Suzuki Motor Corporation.”
Così come accade per Suzuki, il Tour of the Alps affonda le sue radici in un passato lontano, ma affronta il presente con spirito innovativo. La corsa ha raccolto nel 2017 l’eredità del leggendario Giro del Trentino, che nelle sue quaranta edizioni aveva scritto pagine memorabili della storia del ciclismo. Il suo albo d’oro è costellato di nomi prestigiosi, che in epoca recente spazia da Vincenzo Nibali a Geraint Thomas, da Thibaut Pinot a Simon Yates. Oggi Tour of the Alps, recupera quella tradizione agonistica e la rielabora, sposando una formula tanto moderna quanto avvincente, che dà sempre più importanza all’intensità della gara rispetto alla distanza coperta. Percorsi tecnici e sfidanti con chilometraggi contenuti invogliano i ciclisti a dare il meglio in ogni momento, a tutto vantaggio anche della spettacolarità.