La Scuderia Ferrari si schiererà al via del GP d’Australia dalla quinta e dalla settima piazza con Carlos Sainz e Charles Leclerc. La qualifica di Albert Park si è rivelata frustrante per la squadra che non è riuscita nel suo complesso a ottenere il risultato che sarebbe stato alla sua portata. Il Q3 si è giocato, come sinora in questa stagione, sul filo dei millesimi. Carlos e Charles hanno superato senza troppi problemi le prime due fasi a eliminazione e sono arrivati al momento decisivo con due treni di gomme Soft nuove. Nel secondo tentativo Charles in accordo con la squadra ha evitato di fare il giro di preparazione perché al limite con il tempo e non è andato oltre l’1’17”369 che gli è valso il settimo posto. Carlos a sua volta, ha trovato del traffico nel suo giro di preparazione ed è stato costretto a rallentare più del dovuto, perdendo così temperatura nelle proprie gomme e pagandone il prezzo in curva 1, dove ha perso un paio di decimi preziosi. Lo spagnolo si è migliorato ma in 1’17”270 si è piazzato quinto, a tre decimi dalla seconda posizione e a meno di due dalla seconda fila. La gara domani sarà lunga e c’è la possibilità di recuperare terreno. Si parte alle 15 locali (7 CET): da percorrere 58 giri, pari a 306,124 chilometri.
Carlos Sainz: “Avevamo un buon passo oggi in qualifica. Purtroppo però c’è stata un po’ di confusione con alcune altre vetture nel giro di preparazione e questo ci è costato un paio di decimi in curva 1, perché sono arrivato in quel punto con le gomme ancora troppo fredde. Abbiamo lavorato su differenti configurazioni di set-up in questo weekend e domani vedremo cosa possiamo fare in gara. Non sarà facile ma cercheremo di guadagnare terreno dalla nostra posizione di partenza e di portare a casa un buon risultato”.
Charles Leclerc: “Non è stata la migliore delle qualifiche. Ero fiducioso che saremmo riusciti a mettere insieme il nostro potenziale nel nostro ultimo tentativo in Q3, ma le cose non sono andate come volevamo perché non avendo effettuato il giro di preparazione abbiamo perso prestazione. Dobbiamo fare in modo di migliorare come squadra in situazioni simili in vista delle prossime occasioni. Tuttavia abbiamo provato diverse configurazioni di set-up e abbiamo lavorato sul passo gara, quindi conto di poter lottare per delle posizioni interessanti domani”.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “La qualifica di oggi è stata estremamente serrata e purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto per noi. In Q3 eravamo al limite col tempo verso la fine della sessione e così abbiamo evitato di fare il giro di preparazione con Charles, mentre Carlos non è riuscito a mettere insieme il giro, perdendo un paio di decimi in curva 1, senza i quali sarebbe potuto essere secondo o terzo. I punti comunque si assegnano domani e dopo Jeddah abbiamo lavorato per ottenere una prestazione costante e solida dalla SF-23 a livello di passo gara. Ci concentreremo soprattutto su noi stessi e prepareremo la gara nel modo migliore per rimontare: su questa pista i sorpassi non sono facili, ma sappiamo che può essere una corsa imprevedibile”.