E’ di Fernando Alonso su Aston Martin il miglior tempo nelle FP2 in Australia, prima dell’arrivo della pioggia, con Charles Leclerc secondo su Ferrari e Max Verstappen terzo su Red Bull. Nelle prime libere era stato l’olandese a chiudere davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez, sessione interrotta quando la Williams di Logan Sargeant è rimasta ferma.
Alonso ha fatto il suo tempo dopo 20 minuti, 1.18.887s. con Leclerc a 0.445s e Verstappen a 0.615s. All’arrivo della pioggia tutti i piloti sono tornati ai box, tranne le Ferrari, con Carlos Sainz quinto, ma poi per tutti la pista è diventata impraticabile per girare con le slick. I piloti sono quindi passati alle intermedie, con l’Alpine di Esteban Ocon sesta e Hamilton 13°. I tempi non sono cambiati, ma almeno sono state provate per la prima volta nel 2023 le mescole da bagnato. Quarta la Mercedes di Russell, a 0.785s da Alonso, seguito da Sainz, Ocon, Perez, Norris, Hulkenberg e Gasly a chiudere la top 10.
Undicesimo Yuki Tsunoda, sulla cui AlphaTauri prima delle FP2 è stato montato il secondo cambio dei quattro consentiti. A seguire l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, Hamilton, Oscar Piastri e 15° Zhou Guanyu. Dopo una ventina di minuti Lance Stroll ha toccato le barriere e più tardi è quasi finito a muro mentre girava sulle intermedie, chiudendo 16° davanti a Nyck de Vries. A chiudere la classifica di questa prima giornata all’Albert Park Alex Albon, Kevin Magnussen e Sargeant, che non ha completato neppure un giro, dopo il problema elettrico nella prima sessione.