In occasione del Gran Premio Tissot del Portogallo, che domenica scorsa ha aperto la stagione 2023, la MotoGP ha dato il benvenuto a Brembo in un ruolo completamente nuovo nel paddock: diventa infatti MotoGP Braking Inspiration Partner. Già fornitore di riferimento nel campionato del mondo FIM MotoGP™, Brembo assume questo nuovo ed entusiasmante ruolo per le prossime tre stagioni: fornirà i dati necessari per l’elaborazione delle nuovissime grafiche previste per le trasmissioni televisive e sarà protagonista di alcuni esclusivi contenuti dietro le quinte.
Ogni circuito ha le sue sfide: alcuni sono caratterizzati da brusche staccate e rapide accelerazioni, mentre altri sono fluidi, richiedendo percorrenza in curva e precisione nelle frenate. Ogni tracciato del calendario 2023 presenta una frenata più difficile delle altre, dove la potenza frenante Brembo dà il suo massimo contributo. Questa nuova partnership garantirà ancora più informazioni su questo aspetto, svelando i segreti del campionato su due ruote più veloce del mondo. Le nuove grafiche previste in TV, evidenziate con la dicitura “Data powered by Brembo”, comprendono uno speciale replay che mostra la frenata più impegnativa di ogni circuito e una grafica motion tracker che illustra la decelerazione. Altre grafiche, sempre “powered by Brembo”, saranno implementate nel corso della stagione con l’obiettivo di fornire ai telespettatori informazioni chiave sul cambiamento di velocità quando una MotoGP si attacca ai freni. Per chi è davanti allo schermo, quindi, l’opportunità di godere di più informazioni che mai sulla tecnologia e sulle tecniche di frenata in questo sport. Gli appassionati potranno inoltre accedere a contenuti esclusivi sul dietro le quinte del lavoro svolto dagli ingegneri Brembo in MotoGP, per conoscere meglio uno degli aspetti chiave della classe regina.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “È sempre un piacere per noi estendere una partnership, e lo è ancora di più quando la ampliamo. Brembo è una parte fondamentale di questo sport da molto tempo dal punto di vista tecnico. Siamo molto felici di accoglierla come Braking Inspiration Partner della MotoGP. È fantastico che i fan ricevano dati così importanti sullo sport che amano. Queste informazioni raggiungeranno il nostro pubblico televisivo in tutto il mondo insieme al logo Brembo. Siamo di fronte a una partnership perfetta e non vediamo l’ora di vederne altre, così come l’esclusivo dietro le quinte Brembo”.