Il debutto della nuova stagione MotoGP è stato indubbiamente positivo per l’Aprilia Racing Team. Complice il nuovo formato di prove e weekend, le due sessioni del venerdì determinano già l’accesso diretto alla seconda qualifica Q2, quella che decide le prime quattro file sullo schieramento. Posizioni che saranno valide sia per la gara di domenica sia per la novità Sprint Race che si correrà al sabato pomeriggio. Maverick e Aleix hanno confermato le buone sensazioni dei test invernali, affrontando le due sessioni di oggi mantenendo sempre un ritmo importante. Stabilmente nelle parti alte durante le due sessioni, hanno concretizzato le loro performance con un giro veloce che li ha piazzati saldamente in top-10: Maverick ha chiuso al secondo posto a meno di 40 millesimi dal leader, Aleix si è piazzato in nona posizione a +0.544. Entrambi sono così qualificati direttamente in Q2, la qualifica dei primi.
Aleix Espargaró: “Sono molto contento perché ho avuto sensazioni anche migliori rispetto al test, che pure era stato positivo. Chiaramente non è stato facile per me tornare in pista dopo l’incidente di Pol, ma faccio questo lavoro da molto tempo e so che può succedere. Fortunatamente sembra siano scongiurate conseguenze gravi, avere una persona come il Dottor Charte ad occuparsi di noi piloti è vermente un grande aiuto. Domani punteremo tutto sulla qualifica, perché sono convinto che il risultato della Sprint Race dipenderà molto dalla partenza. Con un buon piazzamento in griglia potremo giocarcela”.
Maverick Viñales: “Non è stato un risultato facile, c’è tanto lavoro dietro. Siamo ripartiti dalle buone sensazioni dei test e dobbiamo continuare a seguire questa via. Questa mattina prima di iniziare ero un po’ nervoso, come spesso capita nel primo giorno di un nuovo campionato, ma ora sono tranquillo dopo aver verificato il nostro reale livello. Sono stato veloce sul giro secco ma anche sul long run i tempi sono stati più che buoni. Per quanto riguarda le prove degli pneumatici, ho abbastanza chiara la scelta del posteriore, mentre per il davanti molto dipenderà dalle temperature”.