Francesco Bagnaia ha scritto un’altra pagina di storia in Portogallo, teatro questo fine settimana del GP che apre il Campionato MotoGP 2023. Il pilota del Ducati Lenovo Team è stato infatti il primo a vincere la nuova gara sprint, introdotta quest’anno, portandosi così al comando della classifica generale. Partito con il secondo tempo, Bagnaia si è portato al comando subito dopo il via. Sorpassato dalla Desmosedici GP di Jorge Martín (Pramac Racing) e poi dall’ex-compagno di squadra Jack Miller, Pecco è riuscito a riconquistare la prima posizione nel corso dell’ultimo giro e a vincere la prima Sprint Race della storia della MotoGP.
Con Martín secondo, quella di oggi è stata anche la prima doppietta Ducati per la stagione 2023. Per il Ducati Lenovo Team questo sabato ha però un sapore dolceamaro a causa dell’infortunio di Enea Bastianini. Partito con il sesto tempo, Enea era riuscito a rimanere in lotta per le prime posizioni dopo il via, ma nel secondo giro è stato coinvolto nella caduta di Luca Marini (VR46 Racing Team) riportando la frattura della scapola destra. Bastianini sarà quindi costretto a saltare la gara di domani e il GP di Argentina in programma la prossima settimana.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1°: “Oggi abbiamo dovuto adottare una strategia completamente diversa rispetto ad una gara tradizionale. Normalmente bisogna aspettare qualche giro prima di iniziare a spingere ed amministrare bene le gomme, ma nella gara sprint si deve andare forte fin da subito. Nei primi giri ho fatto un po’ di fatica a causa del vento, ma ho visto che anche i miei rivali stavano soffrendo, così ho aspettato qualche giro per attaccare. Quando ho visto che il mio feeling con l’anteriore era migliore rispetto a quello di Martín, ho cercato di ricucire il distacco per poi sorpassarlo nell’ultimo giro. Ora dobbiamo restare concentrati per la gara di domani. Sono molto dispiaciuto per l’infortunio di Enea e gli faccio i miei auguri di pronta guarigione, sperando che possa ritornare presto con noi!”
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Pecco ha fatto veramente una gara incredibile e sono contento che sia riuscito a centrare questa vittoria nella prima Sprint Race stagionale. Ora dovremo restare concentrati e lavorare per essere altrettanto pronti per la gara di domani. Purtroppo la notizia dell’infortunio di Enea ci lascia con l’amaro in bocca. Speriamo possa rimettersi presto e tornare in pista con noi prima possibile”.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani mattina alle ore 9:45 per il warm-up, mentre il GP del Portogallo prenderà il via alle ore 14:00 locali sulla distanza di 25 giri.