Ford ha annunciato che il Bronco, la sua leggendaria icona 4×4, sarà presto disponibile, per la prima volta, in alcuni mercati europei. Verrà offerto in un numero limitato di esemplari e sarà disponibile nelle varianti Outer Banks e Badlands, entrambe alimentate da un motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri che eroga 335 CV e 563 Nm di coppia. Il Bronco si guadagna l’appellativo di “G.O.A.T” (Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno), grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale, disponibile in modalità di marcia normale o ridotta e a tecnologie innovative, tra cui il Trail Control™ e fino a sette modalità di guida differenti.
Pensato fin dall’inizio per affrontare ogni tipo di avventura, questo versatile fuoristrada offre di serie caratteristiche uniche, come porte rimovibili con possibilità di stivaggio a bordo, punti di fissaggio integrati progettati appositamente per gli accessori da viaggio e materiali ultraresistenti e facili da pulire quando il “gioco” si fa duro e fangoso.
Il design inconfondibile, sia all’interno sia all’esterno, trae ispirazione dall’iconico Bronco del 1966, riprendendo l’aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l’anima ad alte prestazioni di Mustang: l’insieme di questi elementi distintivi danno vita a un fuoristrada dallo stile unico e autentico, pronto ad affrontare ogni tipo di avventura.
Un limitato numero di Bronco First Edition sarà disponibile nelle versioni Outer Banks o Badlands, ognuna delle quali aggiungerà dettagli esterni unici, un badge interno con il numero di costruzione e una gamma di accessori disponibili, tra cui coprisedili in neoprene, borse portaoggetti e un parasole da tetto in rete, a seconda della versione.
“Il Bronco è un simbolo dello spirito di avventura di Ford e, combinando le più recenti tecnologie di trasmissione con un design affascinante e iconico, è in grado di portare la passione per l’avventura a un livello superiore”, ha dichiarato Jon Williams, General Manager di Ford Blue Europe. “Dopo 25 anni di assenza, l’America ha accolto il ritorno del Bronco con più entusiasmo e affetto di quanto avremmo mai potuto immaginare. Ora è il turno degli appassionati europei vivere il “Bronco spirit”.
Ispirato alla funzionalità, al divertimento e al senso di libertà offerti dalla versione originale, partendo da un foglio bianco il team di progettazione del nuovo Bronco ha iniziato facendo una scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione in modo da garantire che le proporzioni possenti e la forma iconica rimanessero elementi chiave del nuovo design. Sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci e funzionali rendono il Bronco inconfondibile, oltre a contribuire alle sue eccezionali capacità off-road.
Il frontale del veicolo è caratterizzato dalla tipica griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e dalle vistose scritte che conferiscono un look davvero unico. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del veicolo e avere sotto controllo gli ingombri anche nelle situazioni più impegnative di off-road. Passaruota in plastica imbullonati e trail sights – sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo – che possono essere utilizzati come punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg 5, completano la dotazione.
Il Bronco è dotato di un tetto rigido rimovibile dalla grande capacità fonoassorbente per garantire prestazioni confortevoli durante l’utilizzo su strada. Il tetto rigido è, inoltre, modulare essendo diviso in quattro pannelli, due dei quali – quelli anteriori – possono essere riposti con borse dedicate a bordo del veicolo per la massima flessibilità. Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore in fuoristrada.
I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole sufficientemente leggere da poter essere rimosse agevolmente nonostante le loro dimensioni. Una volta rimosse le porte, molti si pongono il problema di dove riporle: la soluzione, per i possessori del Bronco è nelle borse dedicate (disponibili per Bronco Badlands) all’interno del veicolo, dove le porte possono essere custodite in modo sicuro e protetto, pronte per essere rimontate in pochi minuti.
Il Bronco è dotato di numerosi, altri elementi rimovibili che consentono sia la personalizzazione sia il miglioramento delle prestazioni in off-road. La griglia anteriore e il paraurti possono essere sostituiti con versioni alternative, mentre i passaruota in plastica sono progettati per essere separati, senza danni in caso di impatto in fuoristrada, e possono essere sostituiti in modo semplice e veloce.
Bronco nasconde dettagli che celebrano l’eredità del veicolo del 1966 e sono pensati per essere scoperti dal proprietario durante l’utilizzo del veicolo. Tra questi, per esempio, ci sono i loghi nascosti, una grafica che illustra la gamma del modello originale del 1966, un apribottiglie integrato nell’abitacolo e le coordinate GPS dei luoghi utilizzati per i test effettuati durante lo sviluppo del veicolo.
“Reinventare il Bronco per adattarlo ai giorni nostri significava mantenere l’autenticità dell’originale, a partire dalla punzonatura delle teste dei bulloni”, ha dichiarato Paul Wraith, Chief Design di Bronco. “Al centro di tutto ciò che abbiamo fatto c’era la volontà di garantire al cliente la possibilità di godere di una Bronco-experience autentica, utile sia nel quotidiano sia in un’avventura immersi nella natura”.