La Scuderia Ferrari darà la caccia al podio del GP dell’Arabia Saudita dalla 4° posizione con Carlos Sainz e dalla 12° con Charles Leclerc, capace di ottenere il secondo tempo, ma con una penalità di dieci posizioni in griglia da scontare dopo aver iniziato il weekend con la terza centralina montata sulla sua SF-23. La gara si preannuncia molto aperta: Charles sarà costretto a rimontare da centro gruppo come il rivale Max Verstappen, i sorpassi non sono impossibili sui lunghi rettilinei e le neutralizzazioni sui 6.174 metri del circuito saudita sono all’ordine del giorno.
Nella seconda parte della qualifica Charles ha subito centrato un tempo buono per accedere alla fase finale, mentre Carlos ha dovuto fare ricorso a un nuovo treno di gomme Soft, con il quale ha superato il turno. In Q3 Sainz ha dovuto effettuare il suo primo tentativo con pneumatici Soft usati ottenendo un tempo non particolarmente competitivo, mentre Charles è salito in seconda posizione, un piazzamento confermato anche con l’ultimo treno di Soft nuove con le quali ha stabilito 1’28”420. Carlos invece ha ottenuto il quinto tempo in 1’28”931, anche se per la penalizzazione del compagno andrà a schierarsi in seconda fila nella gara che scatta alle 20 locali (18 CET).
Charles Leclerc: “Sono contento del mio giro: è stato al limite e mi ha permesso di finire più in alto in classifica rispetto a quello che mi aspettavo. I rivali tuttavia sono piuttosto forti e credo che ci sia ancora molto lavoro da fare. Il nostro passo gara sembra solido questo fine settimana, so che non è molto facile superare su questa pista ma farò di tutto per risalire nelle posizioni di vertice in gara“.
Carlos Sainz: “Non la migliore delle qualifiche per quel che mi riguarda. In Q3 ho faticato con le gomme nelle prime curve perdendo tempo nel primo settore. Il resto del giro è stato buono ma non abbastanza per compensare per quanto lasciato all’inizio, purtroppo. Comunque il weekend non è finito e credo che abbiamo il passo per poter lottare per il podio. Questa notte facciamo un reset e poi ci rimettiamo all’opera per la gara“.
Frédéric Vasseur Team Principal: “È stata una qualifica discreta per il team con Charles secondo – che diventerà 12° una volta che la penalità sarà applicata – a un decimo da Perez e Carlos quinto. Il nostro passo non è male ma dobbiamo progredire ancora. Peccato per Carlos perché ha dovuto montare un secondo set di Soft in Q2 e alla fine, in Q3, si è ritrovato con un solo treno nuovo e ha commesso un piccolo errore che probabilmente gli è costato la prima fila. Comunque ha mostrato di avere un buon passo, partirà quarto e avrà delle buone opportunità.
Guardando alla gara il nostro ritmo è stato discreto nelle libere e nei long run abbiamo avuto un degrado ridotto, anche grazie al fatto che questo asfalto ha molto grip, a differenza del Bahrain. Potrebbe essere una gara particolare perché superare sulla carta sembra facile, ma potremmo vedere un trenino di vetture con il DRS che potrebbe cambiare i giochi. Sarà importante avere una buona posizione in pista e azzeccare il momento migliore per effettuare i pit stop“.