La Scuderia Ferrari ha affrontato la giornata di prove libere del GP dell’Arabia Saudita con un programma che ha messo al primo posto l’accumulare chilometri. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno completato in totale 106 giri, più di due volte la distanza del Gran Premio di domenica, fissata in 50 giri, 308,45 km. Su ogni circuito cittadino è infatti fondamentale che i piloti possano prendere confidenza con i muretti, con l’evoluzione della pista – che come atteso a inizio sessione era infatti piuttosto sporca – e con il comportamento della vettura, così la squadra ha messo in condizione sia Leclerc sia Sainz di provare la SF-23 con tutte le mescole a disposizione. Fare chilometri è stato anche utile per raccogliere dati sulla vettura e sulle nuove parti portate in pista oggi.
Poco prima del tramonto Carlos e Charles hanno iniziato la giornata con due power unit nuove sulle rispettive SF-23, una misura precauzionale dopo il ritiro in Bahrain del monegasco, che dovrà però scontare 10 posizioni sulla griglia per l’utilizzo della terza centralina sulla propria monoposto. Il lavoro per entrambi è cominciato con gomme Hard e una volta presa confidenza con il tracciato sulle SF-23 sono state montate le Soft. Con questa specifica Sainz ha ottenuto 1’30”924 (7° tempo), mentre Charles ha fermato i cronometri a 1’31”118 (11°). Nell’ultimo terzo della sessione entrambi hanno caricato carburante per lavorare sul passo gara con mescole differenti: Soft per Leclerc e Hard per Sainz. Nel complesso i due hanno percorso 26 e 23 giri. Nella sessione serale Charles e Carlos hanno iniziato il turno con gomme Medium per poi passare alle Soft con ci si sono entrambi migliorati scendendo a 1’30”341 e 1’30”592, 9° e 10° tempo rispettivamente. A quel punto si è ripetuto il copione già visto nella prima ora: Sainz ha iniziato un long run con pneumatici Soft, mentre Leclerc ha girato con le Medium. Negli ultimi minuti anche lo spagnolo è passato alla stessa mescola per completare qualche tornata e portare il suo totale a 29, una in più del compagno di squadra.
Charles Leclerc: “Abbiamo provato alcune parti nuove oggi e hanno funzionato come ci si attendeva. È difficile tuttavia avere un’idea della nostra competitività dal momento che le varie squadre avevano programmi diversi. Le sensazioni in macchina fino a questo punto sono buone. Domani cercheremo di trarre il massimo dalla qualifica ma, dovendo scontare una penalità di dieci posizioni sulla griglia, ci concentreremo soprattutto sulla gara e su come recuperare posizioni domenica.”
Carlos Sainz: “È stata una giornata intensa. Questo circuito è anomalo con caratteristiche specifiche che richiedono un lavoro dedicato per raggiungere un buon bilanciamento. C’è ancora della prestazione da trovare ma in generale direi che la vettura è nella corretta finestra di lavoro. Il passo gara è stato dignitoso e domani ci concentreremo sul massimizzare il risultato in qualifica.”