Audi continua a evolvere Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron. La Casa dei quattro anelli aggiorna tutti i veicoli da inizio produzione sino al MY22 incluso mediante la più recente versione software 3.2. Quest’ultima, di serie per il MY23 attualmente in produzione, tra le nuove funzioni annovera la possibilità di eseguire i futuri update over-the-air.
L’aggiornamento software dedicato ad Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron consente un incremento sino a 135 kW della potenza massima di ricarica in corrente continua (DC) delle varianti con batteria da 82 kWh. I clienti possono inoltre optare per la funzione di protezione dell’accumulatore che stabilisce quale soglia limite di rifornimento l’80% della capienza della batteria. Non meno rilevante l’abilitazione della funzione Plug & Charge: le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizia senza ulteriori azioni. La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.
Il nuovo update comporta dei vantaggi per la ricarica tanto pubblica quanto domestica. La funzione “Orario di ricarica preferito” aiuta i clienti a programmare il rifornimento a casa nelle fasce orarie più convenienti, ad esempio di notte. In aggiunta, la pianificazione della ricarica mediante la vettura o l’app myAudi rende ancora più efficiente l’operazione in corrente alternata (AC): qualora in inverno si opti per il pre-condizionamento dell’abitacolo, l’energia necessaria viene fornita da una fonte esterna quale la wallbox domestica o la colonnina pubblica. Parallelamente, il software aggiornato del sistema di gestione termica ottimizza i consumi adattando il condizionamento della batteria in funzione della temperatura esterna e dello stato di carica.