Sarà l’età, ma Bernie Ecclestone ha un altro pentimento dopo quello di Carlos Reutemann e questa volta tocca a Lewis Hamilton, che per l’ex-boss F1 dovrebbe avere solo sei Titoli. Molti fans del campione Mercedes dicono che addirittura dovrebbe averne otto, per via del controverso finale della stagione 2021, ma per Mr E il record dei 7 Titoli dovrebbe essere solo di Michael Schumacher. Secondo il 92enne il campionato 2008 sarebbe dovuto andare a Felipe Massa, anno del primo Titolo ufficiale di Hamilton. In quella stagione come ricorderete Nelson Piquet Jr finì deliberatamente a muro durante il GP di Singapore, aiutando il suo compagno di squadra in Renault Fernando Alonso a vincere la gara. Ecclestone dice che lui e Max Mosley sapevano già prima dello scoppio dello scandalo del crashgate nel 2009 che l’incidente era stato voluto e provocato. “Abbiamo deciso di non fare niente. Volevamo proteggere lo sport e salvarlo da un enorme scandalo. Ecco perché ho fatto il possibile perché il mio ex-pilota Nelson Piquet tacesse“, ha detto a f1-insider.com. Ma se lo scandalo fosse scoppiato nel 2008 Hamilton non avrebbe battuto la Ferrari di Massa per un solo punto. “Allora c’era una regola che diceva che una classifica del campionato era intoccabile dopo la cerimonia dei FIA Awards a fine anno. Quindi Hamilton aveva ricevuto la coppa e tutto era a posto“.
Ma adesso Ecclestone pensa che il risultato della gara di Singapore avrebbe dovuto essere annullato dall’atto di sabotaggio deliberato di Piquet, il che avrebbe dato il Titolo a Massa: “Avevamo sufficienti informazioni per investigare la questione. Secondo le regole, avremmo dovuto cancellare la gara di Singapore. Questo significa che non avrebbe contato per le classifiche e Massa sarebbe stato il campione, non Lewis Hamilton. Ancora oggi mi spiace per Massa. Ha vinto la finale nella sua gara di casa a San Paolo facendo tutto al meglio. E’ stato derubato del Titolo che meritava, mentre Hamilton ha avuto tutta la fortuna del mondo e ha vinto il suo primo Titolo. Oggi le cose sarebbero diverse. Ecco perché per me Michael Schumacher è l’unico detentore del record di Titoli vinti, anche se i numeri dicono altro“.
Se Ecclestone continua a volersi ripulire la coscienza, va a finire che non capiremo più chi ha vinto meritatamente o meno. Ma soprattutto ci faremo una domanda che non avrà mai risposta: quanto ci hanno presi in giro per anni? Lo ammette candidamente che sapevano tutto lui e Mosley ma hanno taciuto per non sporcare l’immagine della F1. Che però sporca adesso, senza che si possa far niente. Ci immaginiamo quanto possa essere felice Felipe Massa sapendo ufficialmente quello che gli è sempre stato chiaro. Una presa in giro ulteriore. Meno per Hamilton, che comunque il Titolo ce l’ha e nessuno glielo può togliere, ma che viene comunque tirato in mezzo. A questo proposito, se è vera la regola che dopo i FIA Awards tutto è definitivo, sarà praticamente impossibile per Cora Reutemann pretendere che il Titolo 1981 venga tolto a Piquet e assegnato a suo padre.
Barbara Premoli