Marco Bezzecchi apre nel migliore dei modi la stagione 2023 al test MotoGP al Sepang International Circuit: giornata impegnativa per prendere le misure della Ducati Desmosedici GP e miglior tempo assoluto alla fine dei turni per il pilota del Mooney VR46 Racing Team. Buone sensazioni anche per Luca Marini, 13° nella combinata del Day 1. Velocissimo dalla prima uscita del mattino, Marco è protagonista di un ulteriore passo in avanti nel pomeriggio con un crono di 1’58.470, tempo registrato proprio a ridosso della bandiera a scacchi (54esimo giro di 55 totali ndr) e che vale il primato provvisorio. Cinquanta tornate e diverse prove anche per Luca per riprendere il ritmo dopo il lungo inverno. Chiude con un miglior tempo di 1’59.469 e con ancora due giornate di lavoro a disposizione davanti a lui.
Marco Bezzecchi: “La moto mi piace molto, ma non è una novità: già a Valencia le sensazioni erano buone. Sono felice, abbiamo iniziato bene, ma è solo il primo giorno. La moto ha tanti punti forti, come la vecchia del resto, ma ci sono degli step nei dettagli come in inserimento e staccata. Sul giro secco, mi sono trovato subito a mio agio mentre sul passo gara dobbiamo lavorare sodo. Abbiamo troppe poche gomme, ho girato sempre con la M, che non è la scelta migliore qui, e quando ho montato la soft tutto è andato per il verso giusto”.
Luca Marini: “Un buon primo giorno di test: ho ritrovato subito il feeling di Valencia e sono stato veloce. Non abbiamo molto da provare e abbiamo preferito concentrare tutto il grosso del lavoro nella giornata di oggi. Domani e dopodomani ci sarà il modo di curare simulazione di gara e sprint race. L’anno scorso qui non ho potuto praticamente gareggiare, mi sono ritirato subito dopo il via e devo sfruttare al meglio questo test per comprendere il degrado della gomma posteriore. Ho fatto qualche prova anche a livello di elettronica e un nuovo comando del gas di cui sono molto contento. Da quando sono in MotoGP, non avevo ancora trovato un dispositivo comodo per me, mentre questo mi piace molto. Il livello è altissimo, già oggi siamo scesi sotto l’1.59 e ci sono oltre 15 piloti tutti competitivi”.
Top 10 – Day 1:
1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 1:58.470
2. Maverick Viñales (Aprilia Racing) + 0.130
3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) + 0.262
4. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) + 0.267
5. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 0.387
6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 0.471
7. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 0.496
8. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™) + 0.551
9. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) + 0.566
10. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™) + 0.648